Chiudi

Una pinta di London Pride alla Fuller’s Brewery

Quest’anno è ricco di sorprese per i ragazzi che partiranno con il gruppo di TGS Guildford 2011. Come tutti ormai ben sanno i corsi organizzati e firmati TGS, mirano a far conoscere la lingua, la cultura e la tradizione del paese della Regina. Quest’estate proponiamo una meta, non tanto atipica ma quanto insolita ed allo stesso tempo originale; si tratta della Fuller’s Brewery. Ebbene sì, una gita di mezza giornata alla birreria della London Pride (famosa birra londinese).

Questo birrificio infatti è l’ultimo del suo genere per due motivi: è uno dei più antichi di Londra (stabilito nel 1845) ed è a gestione familiare (a confronto con altri birrifici oramai facenti parte di grandi multinazionali). Dalla City, che il TGS è abituato a girare, ci spostiamo verso la periferia di Londra, esattamente a ovest nel quartiere di Chiswick, nel quale lo stabilimento della Fuller’s è collocato.

In origine un’area di produzione di formaggi, Chiswick si è sviluppata alla fine del XIX e inizio del XX secolo e grazie alle innovazioni tecnologiche vanta oggi una consistente economia basata sulla coltivazione dei campi e la pesca (infatti il Tamigi attraversa l’area per circa 10 Km). Il birrificio è situato proprio sulle sponde del Tamigi il quale in passato è stato sfruttato per gli scambi commerciali.

Potrebbe essere scontato il processo produttivo della birra; ebbene non cadete nel tranello perché il ciclo continuo a cui assisteranno i nostri ragazzi insieme ai nostri leader sarà veramente affascinante…anche a chi non piace la birra! Il tour, che dura all’incirca 1 ora e mezza, ha inizio proprio nel Pub annesso allo stabilimento: la guida si presenterà con un gilet giallo fosforescente col logo Fuller’s e chiamerà per nome tutti gli iscritti. Verrà fatto un breve pit stop all’esterno della struttura per un veloce escursus storico del birrificio. Verrà chiesto a tutti i partecipanti di indossare un gilet arancione dato in dotazione per il riconoscimento. Poi via verso un dedalo di scale strette, passaggi, porte e camere, silos, vasche di decantazione e cisterne per la bollitura per affrontare tutti i passaggi chiave della produzione di una delle birre più apprezzate a Londra e non solo!

Buon viaggio ragazzi e… “Cheers!” (Salute!)

Federico

Link correlati:
Le gite di TGS Guildford 2011:
Fuller’s Brewery, Chiswick (sito web ufficiale)
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Guildford 2011

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.