Chiudi

Su e Zo 2011… e il pensiero vola a Chisinau!

Oggi alle ore 11.30 all’Hard Rock Cafe di Venezia (Bacino Orseolo, San Marco 1192, Venezia) conferenza stampa di presentazione del progetto “Hard Rock Cafe e Su e Zo per i Ponti: un ponte di solidarietà tra Venezia e la Moldavia”: con il post di oggi conosciamo meglio l’opera salesiana di Chisinau, al centro dell’iniziativa di beneficenza.

Abbiamo già dato appuntamento al Teatro San Gallo per il concerto di beneficenza a favore del Centro Don Bosco di Chisinau in Moldavia, organizzato da Su e Zo per i Ponti e Hard Rock Cafe Venezia per sabato 9 aprile alle ore 22.30, in apertura della 33° Su e Zo per i Ponti (vedi precedente post): mentre trascorreremo tutti insieme questa serata fantastica, il pensiero e anche un pezzetto di cuore voleranno in Moldavia.

Con questo mio breve post vorrei dedicare un pensiero a tutti coloro che stanno lavorando perché l’Opera Salesiana di Chisinau diventi, giorno dopo giorno, una base solida di attività e azioni educative a favore dei giovani e dei ragazzi moldavi.

Dal 2006 l’Opera salesiana si sviluppa su tre filoni portanti: Oratorio e Centro giovanile, animazione esterna in realtà del territorio, Centro di formazione. In questi anni i salesiani hanno lavorato nelle strutture del Centro Giovanile, proponendo anzitutto un luogo educativo, che dia al quartiere la testimonianza e la possibilità di un ambiente sano, umanamente propositivo. Tutte le persone che, finora, hanno accolto ragazzi, sacerdoti, educatori e animatori si sono dimostrati sempre disponibili all’ascolto e al dialogo, all’incontro personale e di gruppo, con lo stile educativo che don Bosco ha trasmesso. E questo ha dato ottimi frutti!

Nel 2007 i salesiani hanno preso possesso e inaugurato i locali dismessi di una ex officina meccanica. Alla presenza del Vescovo di Chisinau l’opera è stata benedetta ed è stato compiuto un importante passo per la realizzazione del Centro Giovanile Salesiano. Ora la vivace attività dell’Oratorio non diminuisce mai, la sala giochi e i campi sportivi sono sempre popolati, gli animatori fanno sentire vivi i sentimenti di accoglienza, servizio, partecipazione e responsabilità e le feste vengono organizzate con frequenza. La formazione data dalle attività scolastiche e lavorative permettono ai giovani di impegnarsi ogni giorno e di creare molte cose con le proprie mani.

Ci auguriamo che tutto questa cresca sempre più… intanto speriamo che la gioia e l’energia sprigionate da tutti i partecipanti della Su e Zo 2011 siano così forti da arrivare fino a Chisinau.

Ce la metteremo tutta!

Count down: -5 alla Su e Zo 2011!

Giulia

Link correlati:
Presenza Salesiana a Chisinau Moldavia – Progetti e Donazioni (www.donboscoland.it)
Tutte le notizie sul Centro Don Bosco di Chisinau in Moldavia (TGS Whiteboard)
Il Blog della Su e Zo per i Ponti (TGS Whiteboard)
Sito Ufficiale “Su e Zo per i Ponti”

Per ogni informazione su progetti e donazioni per il Centro Don Bosco di Chisinau è possibile contattare l’Ispettoria Salesiana San Marco, comunicando direttamente con:

Giampietro Pettenon – Economo Ispettoriale
Ispettoria Salesiana San Marco
Via dei Salesiani, 15 – 30174 Mestre – VE
Tel: 041 5498308
email: economo@salesianinordest.it

don Sergio Bergamin – Direttore Opera Salesiana di Chisinau
Fundaţia „Don Bosco” – Chişinău, str. Dosoftei 85, MD 2012
Tel. 0037 369 402724 – Fax 0037 322 232321
email: sergio_bergamin@yahoo.it

Per fare offerte e donazioni a favore dell’opera salesiana di Chisinau sono possibili le seguenti opzioni:

Versamenti in Italia
banca di appoggio:
Veneto Banca
Agenzia Mestre-Venezia
IBAN: IT 51 U 05418 02000 024570243399
intestazione:
Ispettoria Salesiana San Marco – Fondazione Don Bosco Moldavia
Via Marconi, 22 – 31021 Mogliano Veneto TV

Versamenti in Moldavia
banca di appoggio:
JSCB EXIMBANK
6, Bd. Stefan cel Mare si Sfint – 02001 Chisinau – Moldavia
SWIFT: EXMMMD22XXX – CONTO: 225180070
Intestazione:
Fundatia Don Bosco
85, Str. Dosoftei – Chisinau – Moldavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.