Chiudi

Il San Valentino … inglese !

Good morrow! ‘

Tis St. Valentine’s Day

All in the morning betime,

And I a maid at your window,

To be your valentine! “

 

(…  E’ San Valentino, su tutti di buon mattino, io picchio alla tua finestra per esser la tua Valentina)

Così dice Ofelia nell’atto IV del celeberrimo Amleto di W. Shakespeare.

Anche Londra, la nostra amata Londra, si appresta a festeggiare oggi il St. Valentine’s Day.

Fiori, rose, cioccolatini e bigliettini con dolci parole accomunano universalmente la tradizione dei festeggiamenti della giornata. Ma la Londra con i suoi parchi ospitali e le ampie possibilità di romantiche passeggiate lungo il Tamigi, la Londra dei contemporanei e famosi film d’amore come Love Actually, Il Diario di Bridget Jones, Notting Hill e Quattro Matrimoni ed un Funerale, nasconde delle tradizioni prettamente locali.

Prima tra tutte, è tradizione di cantare canzoni romantiche, ma ciò che caratterizza le canzoni d’amore del 14 Febbraio a Londra è che spetta ai bambini cantare le canzoni e riceverne in cambio caramelle, dolci, frutta e, a volte, soldini.

Tra i più grandi e soprattutto tra i pendolari, sembra diffusa anche la tradizione di trascrivere nei giornali che vengono poi lasciati in treno, dolci ed affettuose frasi da donare a chi viaggerà sullo stesso vagone.

E non è tutto. La tradizione voleva, soprattutto nei giorni passati, che le giovani ragazze in età da marito ma ancora ‘single’ si dovessero alzare di buon mattino il 14 febbraio, avvicinarsi alla finestra di casa a guardare i passanti. Si credeva infatti che il primo giovane non sposato che avessero visto, avrebbe avuto buone possibilità di essere il futuro marito.

Un’altra tradizione piuttosto diffusa in Inghilterra richiedeva alle giovani donne di trascrivere i nomi dei loro amati su bigliettini di carta da attaccare a palline di argilla. Si dovevano poi gettare le palline in un contenitore riempito d’acqua: la credenza popolare voleva che il primo bigliettino che tornava a galla avrebbe indicato il nome del futuro marito.

Happy St. Valentine’s Day!

Alessandra

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.