Chiudi

Le luci del Natale in Trafalgar Square

2 dicembre 2010: ha inizio ufficialmente il Natale di Londra.

Nonostante la città sia già da qualche giorno imbandita di colori e luci scintillanti, oggi si assiste all’evento che celebra ufficialmente l’inizio della stagione natalizia.

Il primo giovedì di dicembre, si accendono infatti le luci dell’albero di Natale di Trasfalgar Square, icona dei festeggiamenti londinesi.

La tradizione vuole che l’albero giunga dai boschi vicino ad Oslo, un dono di gratitudine che la Norvegia manifesta ogni anno a Londra in ricordo del supporto ricevuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta di una tradizione che si ripete da ben 64 anni. Non solo l’albero, ma anche le decorazioni sono prettamente norvegesi: delle file di luci bianche su una albero che misura in genere 20 – 25 metri, ha una sessantina d’anni e viene scrupolosamente selezionato con per molti mesi, a volte anche per alcuni anni. Le persone che si occupano delle selezione riferiscono con orgoglio che la pianta da destinare a Londra deve essere ‘la regina della foresta’.

La cerimonia di accensione delle luci presidiata dal Lord Mayor of Westminster avrà inizio oggi alle 18.00 e culminerà alle 18.30.

La tradizione vuole anche che l’accensione delle luci attiri anche cori che si alternano innalzando canti natalizi. Chiunque si rovi a passare a Trafalgar Square e, vista la centralità della piazza, è davvero impossibile non riuscirci, sarà felicemente intrattenuto da voci  che intonano i Christmas Carols e che raccolgono fondi da destinare in beneficenza. Un suggestivo appuntamento cui, nel dicembre del 2008, anche il Coro Improvvisando di Conegliano ha preso parte regalando brillanti emozioni ai presenti.

L’albero illuminerà la statua di Nelson sino ai primi di gennaio, quando le luci verranno spente e l’arbusto ridotto in piccoli parti sarà utilizzato come pacciame.

Alessandra

Link correlati:
Sito ufficiale di Trafalgar Square (Greater London Authority)

One thought on “Le luci del Natale in Trafalgar Square

  1. Grazie Ale, per i tuoi aggiornamenti sulla London life! Interessante conoscere le diverse tradizioni e la diversa storia degli altri Paesi…soprattutto dell’Inghilterra, per noi che lì organizziamo i nostri viaggi studio con i nostri studenti…
    Il Natale si avvicinaaaaaaaa!!!!!!!!!

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.