Chiudi

TGS Agents’ Forum 2010: i protagonisti

In piedi: Igino, Marion, Ziad, Penny, Bruna, Charity e Sue; sedute: Jenny, Alessandra, Rosslyn e Sarah.

La rappresentanza del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup è rientrata oggi pomeriggio dal tradizionale viaggio autunnale in Inghilterra, grazie al quale ogni anno si pongono le basi per la pianificazione dei Corsi Estivi in Inghilterra del TGS Eurogroup per l’estate successiva.

Oltre alle usuali visite ai vari centri e alle diverse strutture che ospiteranno i nostri studenti l’anno prossimo, questa volta il viaggio offriva un impegno in più alla nostra delegazione: il “TGS Agents’ Forum”, un importante momento di condivisione tra TGS Eurogroup e i tutti suoi principali collaboratori inglesi.

Il Forum degli agenti TGS, giunto ormai alla sua quinta edizione, può essere considerato come un momento formativo fondamentale per i nostri collaboratori inglesi. Si tratta di un appuntamento entrato ormai a buon diritto nel calendario TGS e si svolge ogni due anni in uno dei nostri centri, a rotazione. Dopo l’appuntamento di dicembre 2008 a Caterham, quest’anno è stata la volta di Tonbridge: il West Kent College, che ospita i nostri studenti durante l’estate, ha dato il benvenuto a tutti gli agenti inglesi scelti dal TGS per l’anno 2011, qui convenuti da tutti i nostri centri: Rosslyn, agente locale di Coulsdon e Caterham; Jenny, agente scuola a Coulsdon; Marion, agente scuola a Caterham; Sue, agente locale a Tonbridge; Sarah, agente scuola a Tonbridge; Charity, agente locale a Tunbridge Wells; infine Ziad, agente scuola a Tunbridge Wells. In rappresentanza del Direttivo TGS c’erano Bruna, Alessandra e Igino.
Gli Agenti TGS sono i nostri principali referenti su suolo inglese e, assieme ai Leader TGS che accompagnano gli studenti, coordinano e verificano l’attività delle famiglie ospitanti e degli insegnanti madrelingua che collaborano con noi per la buona riuscita dei corsi estivi.

Il Forum degli Agenti da un lato è una preziosa occasione per definire i dettagli degli accordi intrapresi con i nostri collaboratori inglesi, incluse date, programmi, strutture ospitanti e linee guida da seguire la prossima estate; dall’altro è anche una bella opportunità per ricordare ai nostri amici inglesi le finalità educative del TGS Eurogroup, la nostra storia, le nostre radici e il carisma salesiano che guida ogni nostra scelta.

La giornata del Forum, come sempre molto intensa, è stata divisa in due parti.

Nel corso della mattinata, dopo un tè di benvenuto, la sessione di lavoro è cominciata con i saluti della “padrona di casa” Penny, nostra referente al West Kent College, e a seguire un’appassionata presentazione del centro di Tonbridge da parte dell’agente locale Sue. Bruna ha poi condotto una presentazione introduttiva del TGS Eurogroup, della sua struttura organizzativa su suolo italiano e su suolo inglese, della sua storia ultra-quarantennale e delle sue radici; particolarmente apprezzati dai nostri amici inglesi sono stati gli spunti di riflessione sulla figura di don Bosco e sulla Spiritualità Giovanile Salesiana, così come declinata nell’esperienza TGS, e non sono mancate interessanti domande di delucidazione e approfondimento. Prendendo spunto dalla relazione sulle varie attività di beneficenza svolte ogni anno dal TGS, la parola è stata data poi a Ziad, il quale ha proposto ai presenti un suo personale racconto dell’esperienza del TGS Summer Camp a L’Aquila dell’Agosto 2009, accompagnato da un video che ne raccoglieva le foto più significative.

Dopo la pausa pranzo, la sessione di lavoro è proseguita con Alessandra pronta a dare conto ai nostri collaboratori inglesi delle opinioni espresse da studenti e rispettivi genitori sull’esperienza dell’estate 2010, attraverso gli appositi questionari raccolti dalla Segreteria TGS; con soddisfazione è stato fatto notare che tali giudizi erano per la maggior parte da buoni a eccellenti, ma allo stesso tempo sono stati sottolineati i punti sui quali secondo studenti e genitori la proposta educativa TGS può avere margini di miglioramento.

Nella parte finale del Forum Alessandra e Igino hanno analizzato e discusso con i presenti gli accordi e le linee guida che regolamentano i rapporti tra TGS e i collaboratori inglesi, puntualizzando gli impegni reciproci che ognuno si è ripromesso di mantenere.

Infine sono state definite e ratificate per ogni centro le date e i gruppi dell’Estate TGS 2011 e anche in questo ambito non sono mancate sorprese decisamente interessanti… presto oggetto di annuncio ufficiale sulle pagine di questo blog!

Igino

Tutte le foto del TGS Agents’ Forum 2010 su Donboscoland!

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.