Chiudi

Don Dino Berti presenta il TGS Eurogroup

In questo momento presso la cappella del Collegio Salesiano Astori si celebra la Santa Messa in ricordo di Don Dino Berti, fondatore del TGS Eurogroup e scomparso dieci anni fa all’età di 77 anni.

Vogliamo ricordarlo oggi con una breve clip che pubblichiamo integralmente, attraverso la quale don Dino Berti presenta il TGS Eurogroup e le sue attività.

Questo raro filmato d’epoca è venuto alla luce due anni fa dagli archivi dell’associazione, nell’ambito delle ricerche e degli studi sulla storia del TGS effettuati in occasione del 40° anniversario della sua costituzione.

I principi ispiratori indicati da don Dino, che ha fondato il TGS Eurogroup nel 1968, dopo oltre 40 anni di attività sono ancora oggi alla base della proposta culturale ed educativa dell’associazione.

La registrazione risale presumibilmente ai primi anni ’80 e don Dino Berti si è fatto ritrarre in un luogo particolarmente significativo e caro a tutti i giovani che si riconoscono nel carisma salesiano: il cortile della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco a Torino Valdocco, davanti alla statua del Santo e all’edificio che ospita le cosiddette “Camerette di Don Bosco”.
Qui visse don Bosco e qui mosse i primi passi la congregazione salesiana oggi presente in tutto il mondo. Qui è la memoria storica dei Salesiani di Don Bosco, in cui il TGS Eurogroup si riconosce.

Igino

Link Correlati:
Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco, Torino Valcocco

One thought on “Don Dino Berti presenta il TGS Eurogroup

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.