Chiudi

News dalla Consulta MGS (settembre 2010)

Cari amici, oggi vi racconterò com’è andata la mia esperienza durante l’intenso e arricchente fine settimana scorso.

Precedente all’importante convegno tenutosi domenica 19 “Chi educa ama”, c’è stato il primo incontro della Consulta MGS per il 2010/2011: per chi non sapesse cosa sia la Consulta, lo spiego subito.

La Consulta MGS è un organo a livello ispettoriale composto da un rappresentante (o due) per ogni opera salesiana del Triveneto. Io faccio parte della Consulta in quanto rappresentante del TGS Eurogroup. Noi della Consulta ci siamo trovati sabato 18 nel pomeriggio innanzitutto per ribadire l’importanza del condividere le possibilità e le problematiche che ogni realtà incontra in questo periodo e per trovare nuove soluzioni. Questa sorta di monitoraggio da parte nostra consente anche a don Igino e suor Anna, i due responsabili della Pastorale Giovanile, di avere sempre una reale fotografia dell’andamento delle nostre attività. Mi è piaciuto davvero molto. Tante sono le esigenze per questo nuovo anno di attività: molte realtà hanno bisogno di nuove forze, cioè di giovani disposti a donare parte del loro tempo al servizio e si sente ovunque il bisogno di una formazione continua, riguardante il ruolo dell’educatore, per tutti gli animatori. Una soluzione unanime però è stata trovata: ci sono sembrate utilissime le cooperazioni tra due o più realtà salesiane goegraficamente vicine. La condivisione delle modalità di animazione, o di nuove idee per trasmettere la catechesi è un modo per rigenerarsi con aria fresca senza allontanare il problema, ma affrontandolo. Un aiuto che può arrivare, ad esempio, dall’oratorio vicino al nostro: se ci pensate bene a volte dal confronto di cose semplici nasce qualcosa di grande! Così come è importantissimo il ‘passaparola’ per iniziative come, ad esempio, i viaggi studio organizzati dal TGS che ancora oggi non sono conosciuti da tutte le realtà come proposta salesiana. E’ quasi inutile ribadire come sia stato il clima del nostro incontro: gioioso, amichevole e impegnato. La carica giusta per iniziare bene i lavori di un nuovo anno insieme!

Giulia

Link:
Identità, esperienze e la struttura del MGS Triveneto
(www.donboscoland.it)

One thought on “News dalla Consulta MGS (settembre 2010)

  1. vorrei sapere se fatte dei incontri a livello mondiale e quando sono.se solo è frequentato dai catechisti. grazie mille .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.