Chiudi

Carnaby Street: 50 anni in mostra


Come promesso in un precedente post, siamo andati a visitare per i lettori di TGS Whiteboard la mitica Carnaby Street di Londra, nell’anno che celebra il suo 50° anniversario!

L’occasione è nata dalla visita della mostra “Carnaby Street: 1960-2010” con la quale sono cominciate ufficialmente le celebrazioni per il cinquantenario.

La caratteristica centrale di questa mostra è una vera e propria “linea del tempoin 3D che mette in evidenza le persone e i fatti salienti della storia della zona, fin dalla sua nascita 500 anni fa, quando era un semplice campo coltivato con un pozzo e uno spaventapasseri, passando per la ribalta degli anni ’60, quando era fulcro della Swinging London, centro di attenzione e di tendenza con personaggi iconici come i Beatles, i Rolling Stones, i Sex Pistols e Jimi Hendrix, connessi alla sua eredità musicale, fino ad arrivare alla sua recente rinascita, dopo un periodo di declino cui ha seguito un ambizioso e laborioso piano di recupero urbano.
Oggi Carnaby Street, e con essa tutte le strade e le corti del quartiere in cui essa è immersa, è tornata ad essere uno spazio pubblico ricco di attrazione sia per residenti che per turisti, un luogo di eventi e di socializzazione, fitto di pub, bar, locali e ristoranti, un polo di attrazione commerciale che ha raggiunto un corretto bilanciamento tra negozi tipici, insegne storiche e grandi marchi internazionali.

La mostra ricorda tra gli altri il poeta e visionario William Blake, uno dei residenti più noti dell’area.
Fra i reperti storici presenti ci sono elementi presi in prestito dal Museo on-line di Soho e immagini provenienti dal Museo di Londra, dal V & A, dall’archivio Getty e da collezioni private.
La mostra include anche opere di recente commissionate al fotografo documentarista Syd Shelton e all’illustratore Alice Smith. Un cortometraggio di James Norton, commissionato in occasione dell’anniversario, presenta immagini di repertorio.

Un libro in edizione limitata accompagna la mostra e presenta splendide fotografie d’epoca del fotografo Philip Townsend nonché interviste con persone che hanno vissuto e lavorato in Carnaby tra cui Pete Townshend della storica band The Who.
Il libro è anche acquistabile on line sul sito sito ufficiale di Carnaby Street.

Nella presentazione che segue le immagini più interessanti che abbiamo scattato alla mostra.

Igino

Questo slideshow richiede JavaScript.

Carnaby Street: 1960-2010
Quando: 26 Febbraio – 10 Aprile 2010
Dove: 38 Carnaby Street, W1F 7DS London
Fermata della metropolitana più vicina: Oxford Circus
Ingresso libero

Link correlati su TGS Whiteboard:
Carnaby Street: ne ha fatta di strada!

When
26 February 2010 –
01 April 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.