Chiudi

TGS Summer 2010 post #14

Lunedì 19 luglio 2010

Inizia oggi una nuova settimana.

La domenica passa sempre all’insegna dell’apparente tranquillità.
Tranquillità
perché l’unico appuntamento fisso della giornata è l’incontro con il resto del gruppo per il ripasso dei canti e la celebrazione della Santa Messa. Apparente perché in realtà,  evaso l’impegno da programma, ciascuno è frettolosamente impegnato a rispondere alla propria organizzazione della giornata. Capita quindi che le famiglie dei più giovani (Coulsdon e Caterham) li attendano a casa sul fare delle 12.30 /13.00 per una gita fuori porta magari completa  di pic-nic, oppure che li attendano per riunirsi con conoscenti o altre famiglie ospitanti per un sano barbecue. I ragazzi di Tonbridge e Tunbridge Wells, invece, che possono uscire anche in autonomia con il permesso della famiglia ospitante, hanno fretta di abbandonare i leaders e procedere con la programmazione autonoma della giornata. Per alcuni significa comunque trascorrere del tempo in famiglia, per altri significa ritrovarsi con i coetanei al parco che ospita le attività settimanali, con la differenza che oggi sono i ragazzi stessi a proporre tempi e modi.

Anche I leader dal canto loro, hanno la propria domenica e, salutati i ragazzi, si dedicano alle proprie inclinazioni: qualcuno, ma non vi diremo chi (!), ne approfitta per tornare a casa, entrare nella camera da letto e cadere in un sonno profondo e rigenerante. Altri si danno appuntamento in piscina, altri ancora prendono accordi per raggiungere Londra  ed incontrare i leader di altre località.

Per tutti la domenica rappresenta comunque un diversivo dalla scansione settimanale della settimana. Al lunedì, poi, ben riposati e rilassati, ci si rimette al lavoro con rinnovato entusiasmo!

h. 9.00 : appuntamento alla Hall per il buon giorno, poi la scuola, poi il break di metà mattinata, poi ancora scuola, poi packed  lunch, poi…

Oggi tutti i nostri centri trascorrono il pomeriggio al parco/centro sportivo e si riuniscono questa sera alla Hall; Caterham per attività ricreative, Coulsdon e Tunbridge Wells per gli Spaghetti Party, Tonbridge per una speciale serata cinema in lingua originale.

Abbiamo chiesto ai ragazzi di Tonbridge quale gita li abbia colpiti in modo particolare. Le opinioni sono divergenti:  alcuni dicono che i Kew Gardens sì,  sono belli, ma si tratta comunque di un giardino. Colpiti anche dalla storica maestosità di Hampton Court nonostante il pomeriggio della visita fosse piovoso. Qualcuno, poi,  cita l’uscita a Penshurt Place ma soprattutto la biciclettata. Pensando ad una gita istruttiva non credevano che, complice anche la bella giornata di sole, si sarebbero potuti intrattenere in una biciclettata.

Ed a noi, che da casa e con un po’ di nostalgia o positiva invidia seguiamo i loro passi, non può che venire in mente la fotografia condivisa dai ragazzi su Donboscoland:

“Ho impennato xò… ho sbagliato freno!”

Un assaggio del famoso British Humour?

Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.