Chiudi

TGS Summer 2010 post #13

Domenica 18 luglio 2010

Seconda domenica di permanenza dei gruppi TGS in Inghilterra. La partecipazione alla Santa Messa, celebrata dal sacerdote salesiano che assieme ai leader anima la vita di gruppo, è un momento importante della vita di gruppo. Don Nicola a Coulsdon, don Massimo a Caterham, don David a Tonbridge e don Franco a Tunbridge Wells colgono l’occasione per proporre al gruppo un a preziosa opportunità di riflessione e preghiera a naturale completamento  dei momenti del “Buongiorno” che si svolgono a inizio giornata negli altri giorni della settimana.

Nel post di domenica scorsa abbiamo raccontato come si svolge la Santa Messa a Tonbridge. Oggi ci affianchiamo idealmente al gruppo di Tunbridge Wells per conoscere più da vicino la parrocchia cattolica di St. Augustine, la quale ci ospita non solo per la Messa domenicale ma anche per le serate di gruppo.

La chiesa di St. Augustine  si trova proprio in centro a Tunbridge Wells, in Crescent Road, a fianco del magnifico Calverley Park e a soli 5 minuti a piedi dal Tunbridge Wells Adult Education Centre in Monsoon Road che ospita invece le attività didattiche del nostro gruppo TGS. La storia di questa chiesa inizia nel lontano 1800, quando una comunità di Gesuiti diede inizio a una piccola missione in quest’area (la chiesa originaria si trovava sul sedime dell’attuale supermercato Tesco, un po’ più a nord dell’attuale posizione). La comunità è cresciuta negli anni ed è entrata a far parte della Diocesi di Southwark.

Dal 2003 è parroco Father Peter Stodart, che nel corso degli anni ha dimostrato sempre grande affetto e disponibilità verso i gruppi TGS che si sono succeduti a Tunbridge Wells. Un’amicizia tra la comunità parrocchiale locale e il TGS che si è rafforzata grazie anche alla presenza pressoché costante di don Franco ad accompagnare i nostri gruppi in questa località: ormai è considerato quasi un vice-parroco a St. Augustine’s e i parrocchiani lo accolgono ogni anno con molta simpatia.

Domenica prossima don Franco e Father Peter (insieme nella foto) concelebreranno la Santa Messa in lingua inglese per la comunità parrocchiale locale e per il nostro gruppo TGS, riuniti in un momento di condivisione e preghiera, raggiunti per l’occasione da una rappresentanza del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup in visita in Inghilterra in quei giorni. Non mancheranno uno o più canti in Italiano e forse una preghiera dei fedeli bilingue, momenti curati proprio dai nostri studenti e leader, molto apprezzati dagli amici inglesi!

Igino

Link correlati:
il sito web ufficiale della St. Augustine’s Catholic Church, Tunbridge Wells.

———————————————————————-

Post scriptum:
Con il presente articolo festeggiamo la pubblicazione del Post # 200 di TGS Whiteboard! Un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci seguono con tanto affetto e un rinnovato invito a interagire con il nostro blog, aggiungendo commenti ai post oppure inviando i vostri personali contributi all’indirizzo email blog@tgseurogroup.it: li vedrete presto pubblicati sulle pagine di TGS Whiteboard!

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.