Chiudi

TGS Summer 2010 post #07

BREAKING NEWS: pubblicate su Donboscoland le prime foto dei gruppi di Coulsdon e Tunbridge Wells!

Lunedì 12 luglio 2010

E’ arrivato il primo lunedì della permanenza in Gran Bretagna dei nostri ragazzi: li aspetta una intera settimana !

Si inizia, come sempre, con il buon giorno e con la mattinata a scuola. Oggi Coulsdon e Tunbridge Wells, atterrati in UK solo lo scorso giovedì, sono informati degli esiti del loro test di venerdì mattina e iniziano ufficialmente le lezioni.

Nel pomeriggio Coulsdon, Tonbridge e Tunbridge Wells trascorrono il pomeriggio nei rispettivi parchi. Gli accompagnatori ci raccontano che alcuni ragazzi si stanno ancora “studiando” anche se la trasferta a Londra di sabato con la suddivisione dei ragazzi in gruppi di numero inferiore ha agevolato lo scambio di conoscenze.  Non va dimenticato che tra i nostri ragazzi alcuni sono già partiti con il TGS ed incontrano nuovamente i compagni di avventura dell’anno precedente. Noi non ci preoccupiamo: è normale che nelle prime giornate ci sia una certa riservatezza tra i ragazzi, ma sappiamo che, una volta rotto il ghiaccio, col passare dei giorni si vanno creando delle vere amicizie alcune delle quali ti accompagnano anche per gli anni a venire.

Libera la serata per Coulsdon e Tonbridge. I primi, più piccini, rimangono a casa con la famiglia, i ragazzi di Tonbridge possono invece uscire ed incontrarsi con il resto del gruppo. Li attendono a casa entro le 22.00.

Non abbiamo parlato  di Caterham: i nostri giovani amici, oggi pomeriggio, affronteranno un’uscita pomeridiana, la seconda della loro permanenza dopo la visita a Leeds Castle lo scorso venerdì. La gita di oggi pomeriggio è definita “local outing”: la destinazione è infatti una località a poca distanza dalla cittadina in cui i ragazzi sono ospitati e che i nostri collaboratori locali ci suggeriscono in quanto località importante per la storia o per la letteratura del paese.  In questa occasione,  per la prima volta, ci rechiamo al Kenley Aerodrome, che fu importante stazione della RAF nella I e nella II guerra mondiale. Si tratta di una visita culturale di cui parleranno anche gli insegnanti nel corso delle lezioni per incuriosire maggiormente gli studenti e creare anche delle argomentazioni per l’uso della lingua inglese nel corso delle lezioni. Al rientro dalla gita, Caterham, dopo la cena in famiglia, si incontra nuovamente presso alla Hall per una serata di attività.

Manca all’appello la serata di Tunbridge Wells che si appresta ad incontrare le famiglie ed i collaboratori all’oramai noto Welcome Meeting giunto oggi alla quarta ed ultima tappa. A proposito di Welcome Meeting nelle altre località: tutto è andato nel migliore dei modi, con presenti entusiasti e desiderosi di collaborare in maniera costruttiva.

A confermarlo, oltre ai feedback dei nostri leader, anche alcuni messaggi inviati alla segreteria TGS da Margaret, che oramai da anni lavora con noi in Inghilterra come affezionata e brillante coordinatrice generale. Condividiamo un estratto sui Welcome Meeting di Tonbridge e Caterham :

“Everything has started well! Both Welcome Meetings have gone well.  Just one family didn’t attend the meeting in TO  & CA had 100% attendance & one family even brought along cakes to share! “

(Tutto è iniziato bene ed entrambi i Welcome Meeting sono andati bene! Una sola famiglia non è riuscita a venire all’incontro di Tonbridge, menre a Caterham tutte le famiglie si sono presentate, una, addirittura,  portando dolci da condividere)

Questo quanto ci racconta del Welcome Meeting di Coulsdon:

“A good meeting with the Co families. All families came and they all seem very nice. Each student read a little about their stay & their group & the families were very happy to listen! A lovely evening”.

(Bell’incontro con le famiglie di Cousldon. Tutte le famiglie ospitanti vi hanno preso parte e sono persone disponibili. Gli studenti hanno fatto delle brevi letture ed i presenti si sono dimostrati felici di ascoltare quanto raccontavano. Una piacevole serata.)

A domani!

Alessandra

Link correlati:
Le gite di TGS Caterham 2010: Kenley Aerodrome

One thought on “TGS Summer 2010 post #07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.