Chiudi

TGS Summer 2010 post #06

 

Domenica 11 luglio 2010

Buona domenica a tutti i gruppi TGS Eurogroup in Inghilterra!

Dopo il sabato trascorso interamente a Londra, la giornata della domenica è tradizionalmente dedicata al riposo e a recuperare le energie.
Gli studenti TGS trascorrono la domenica per lo più in famiglia, oppure, se sono grandicelli abbastanza, hanno l’opportunità di ritagliarsi un po’ di meritato tempo libero per se stessi e magari uscire con i propri amici (ma solo chiedendo il permesso della famiglia!).

Un momento significativo, però, accomuna tutti gli studenti TGS, da Coulsdon a Tunbridge Wells: la partecipazione con tutto il proprio gruppo alla Santa Messa della domenica.

La Santa Messa, a seconda delle strutture disponibili nei vari centri, viene celebrata dal gruppo in una sala comunitaria, spesso la stessa usata per le serate di attività di gruppo, oppure presso la parrocchia cattolica locale, se presente nel centro TGS in questione.

E’ il caso del gruppo Tonbridge, che da circa vent’anni ha stretto un rapporto di amicizia con la Chiesa Cattolica “Corpus Christi” in Lyon Crescent, nella parte nord della città, vicino al castello per intendersi. Il parroco, Father Michael, ci accoglie sempre con cordialità e amicizia e ci mette a totale disposizione la chiesa per celebrare la “nostra” Messa in italiano.

Da quando è stato riaperto il centro di Tonbridge, nel 1991 (in precedenza Tonbridge era già presente nelle estati TGS dei lontani Anni ’70), i gruppi TGS hanno attraversato la città in lungo e in largo alla ricerca delle “location” migliori per la scuola e le attività serali, ma la Chiesa del Corpus Christi è stata una presenza costante.
Oggi, 11 luglio, la Santa Messa viene eccezionalmente celebrata alla sera, alle 7.30, per poi usufruire della vicina Fisher Hall (la sala polifunzionale della parrocchia) per una serata di gruppo, ma solitamente la Messa TGS è celebrata la domenica mattina.
Domenica prossima, inoltre, sarà una Messa ancora più particolare e intensa, in quanto non sarà celebrata dal “nostro” don David in Italiano per il solo gruppo TGS, ma al contrario il nostro gruppo sarà ospite della comunità parrocchiale locale per una Messa ovviamente in Inglese, concelebrata da Father Michael e don David, con alcuni significativi momenti in Italiano o bilingue, quali canti e preghiera dei fedeli, curati proprio dai nostri studenti. Un prezioso momento di condivisione e comunione con i nostri amici inglesi!

Igino

Link correlati:
il sito web ufficiale della Corpus Christi Catholic Church, Tonbridge
.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.