Chiudi

Prima tappa: Coulsdon


Coulsdon

La località ospita studenti della scuola media inferiore (12 – 13 anni)  ed è un gradito ritorno nella storia dell’estate TGS.

Coulsdon aveva già ospitato in passato gruppi TGS; aveva poi preso un perido di pausa e, tra pochi giorni, torna ad ospitare i nostri studenti.

Si tratta di una cittadina tranquilla ed accogliente al confine tra la contea del Surrey e la contea di Londra, particolarmente adatta alle prime trasferte in terra inglese.

La località cittadina vanta una tradizione ricca di storia, è un punto di incontro tra costruzioni di antica  memoria e nuovi edifici che testimoniano il suo continuo sviluppo a giusto pochi minuti da Londra. Sarà un piacere passeggiare lungo la caratteristica “Parade” di negozi e condividere momenti di puro divertimento con il tuo gruppo TGS nel vastissimo “Green”, il parco nel cuore di Coulsdon.

La partenza per Coulsdon è prevista dall’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA  l’ 08/07/2010 con volo British Airways BA2585 delle ore 16.50 ed arrivo a LONDRA GATWICK alle ore 17.55 (ora locale).

Vi raccomandiamo di arrivare in aeroprorto entro le 14.00. Il ritrovo del gruppo sarà nella zona partenze internazionali nei pressi del ristorante self-service.

Il ritorno, con volo British Airways BA2588 in partenza da LONDRA GATWICK alle 16.10 (ora locale) il 31/07/2010, atterrerà al MARCO POLO DI VENEZIA alle ore 19,20.

Settimana tipo e programma del mese:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15 – 12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppetti di 8- 9 in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test d’ingresso e nel colloquio con gli insegnanti inglesi;
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari e gite programmate);
  • ore 17.30: rientro in famiglia per la cena (18.30 o 19.30 in caso di gite di mezza giornata).
  • Serate di gruppo: due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00. Alle famiglie ospitanti è affidato l’incarico di andare a prendere i ragazzi loro ospiti alla Hall.
  • Nelle altre serate lo studente rimane in famiglia (non può uscire di casa se non accompagnato da un membro adulto della famiglia).

Sabato:

  • a Londra, con partenza alle 9.00 e rientro tutti assieme entro le 19.30.

Domenica:

  • S. Messa al mattino e parte rimanente della giornata da trascorrere in famiglia.

Escursioni programmate nel corso del soggiorno:

Gita di un giorno a:

Dover/White Cliffs

Città portuale nel sud dell’Inghilterra, importante collegamento con la Francia e punto strategico nella storia delle invasioni, è anche famosa per il suo omonimo castello e le bianche scogliere.

Gite di mezza giornata a:

Canterbury

Città d’arte e di storia, la sua fama è legata al martirio dell’arcivescovo Thomas Becket. E’ frequente  meta di meta di pellegrinaggi e come tale fu cantata dal poeta Chaucer nel poema “The Canterbury Tales”.

London Zoo

Il più antico zoo del mondo, fu inaugurato nel 1828 con la funzione di di ospitare animali a scopo scientifico; solo in seguito fu aperto al pubblico.

Knole

Si tratta di una delle più sontuose residenze inglesi, circondata da giardini curatissimi ed è uno  splendido esempio di architettura medioevale.

Igtham Mote

Si pronuncia “item moat” ed è una casa fortificata del XIV secolo, con ben settanta stanze, interamente cinta da un fossato acqueo. E’ uno splendido esempio delle costruzioni del secolo.

Farthing Downs (local outing)

120 ettari di verde nei dintorni di Londra voluti apposta dalla Corporation of London nel XIX secolo e diventata una riserva di interesse scientifico.

Si precisa che la partecipazione a tutte le attività previste dal programma è obbligatoria.

Infine, potrai monitorare il tempo previsto a Coulsdon visitando il sito BBC Weather.

Torna domani sul nostro Blog: ti apettano alcune curiosità ed informazioni sui tuoi Leader!

Alessandra

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Coulsdon 2010

2 thoughts on “Prima tappa: Coulsdon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.