Chiudi

Trooping the colour 2010

“Coincidenze storiche” parte seconda.
[per la prima parte leggi questo post]

Mentre a Mogliano Veneto oggi pomeriggio, 12 giugno 2010, si dava ufficialmente il via all’Estate TGS Eurogroup, con la presentazione dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna, a Londra si celebrava negli stessi istanti il compleanno ufficiale della Regina Elisabetta II, attraverso la festosa cerimonia denominata “Trooping the Colour”.

Come noto, nonostante il compleanno vero e proprio di Elisabetta sia in realtà il 21 aprile (quest’anno la Regina lo ha festeggiato nel castello di Windsor), il “compleanno ufficiale” si celebra in realtà un sabato di giugno, fin dai tempi di Enrico VII il quale per primo spostò la data del suo compleanno dall’inverno all’estate per favorire i festeggiamenti con un’auspicata giornata di sole.
Ai nostri giorni, la data della celebrazione è fissata ogni anno dal governo, solitamente il secondo o il terzo sabato, più raramente il primo.
Questa estrema “variabilità” della data di compleanno della regina crea a volte qualche confusione, se non addirittura delle colossali gaffe diplomatiche internazionali. Quest’anno il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Segretario di Stato Hilary Clinton hanno trasmesso gli auguri di buon compleanno alla Regina con una settimana di anticipo, come riporta la BBC (un portavoce della Casa Bianca se l’è cavata con un prosaico “Meglio una settimana in anticipo che una settimana in ritardo”).

“Trooping the colours” può essere liberamente tradotto come “l’adunata delle bandiere”. I “colours” sono infatti le bandiere dai colori sgargianti dei vari battaglioni dell’esercito inglese, per l’occasione in parata per rendere onore alla Regina. Una processione reale scorta la Regina e i membri della famiglia reale da Buckingham Palace a Horse Guards Parade, dove la Regina passa in rassegna le truppe. Di ritorno a Buckingham Palace, l’intera famiglia reale dal balcone del palazzo si gode il passaggio di una formazione di aerei della Royal Air Force.

Igino

Link utili:

The British Monarchy official website: Trooping the Colour
The British Army official website: Trooping the Colour

BBC News – Queen marks birthday at Trooping the Colour parade
BBC News – In pictures: Trooping the Colour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.