Chiudi

I Leader TGS a Conegliano

I Leader TGS a Piccadilly Circus, Conegliano (???).

Conegliano, la “Perla del Veneto” che ha dato i natali al nostro presidente Igino, è il luogo dove si è svolto, l’1 e il 2 maggio 2010, presso l’Oasi di Santa Chiara, il 2° Incontro di formazione Leader TGS.

Un incontro che ha assunto una valenza particolare per la presenza di un ospite d’eccezione, Massimiliano Spezzano, presidente del TGS Nazionale, il quale è arrivato dalla Puglia per fare conoscenza diretta del TGS Eurogroup e per vivere con noi i momenti più intensi di questi due giorni. La formazione dei leader è infatti iniziata sabato pomeriggio con la relazione di don Piero Bianchi che, con la chiarezza espositiva che lo contraddistingue, ha fornito interessanti spunti di riflessione su come attuare una relazione educativa efficace; non si può che essere d’accordo con lui quando afferma che “la vera relazione educativa è quella che deve far crescere l’individuo”.

Prima della celebrazione liturgica è stato il momento del nostro ospite, che ha presentato a tutti la struttura e le attività del TGS Nazionale, contribuendo a darci una visione più ampia e completa dell’associazione di cui facciamo parte.

Dopo la cena, spazio al divertimento con una frizzantissima serata Grande fratello TGS Edition, presentata da un’insuperabile Alessia Marcuzzi-Giulia. “Confessionali”, giochi e scenette hanno coinvolto i presenti che si sono lanciati nelle attività proposte con grande entusiasmo.

Alla domenica mattina tutti concentrati e pronti per una full immersion nei compiti che deve svolgere ciascun leader in Inghilterra. Sono state tre ore molto intense dove soprattutto i nuovi leader hanno acquisito una mole non indifferente di informazioni che avranno modo di rielaborare ed assimilare con calma, rileggendo e studiando i materiali forniti dal Direttivo, che ha curato le presentazioni.

Prima di pranzo abbiamo dovuto salutare il presidente TGS Nazionale, in partenza per la Puglia. Lo ringraziamo per essere venuto fin qua a conoscerci, fiduciosi di aver saputo trasmettere l’entusiasmo, la serietà e l’impegno con cui il TGS Eurogroup cerca di portare avanti la sua opera.

Nel primo pomeriggio, tutti in trasferta nel centro storico di Conegliano per una visita guidata a “staffetta”, preparata con cura da volonterose leader e fan TGS coneglianesi. Purtroppo il tempo non è stato dei più favorevoli (strano, qualcuno afferma che su Conegliano splende sempre il sole!) ma il gruppo non si è fatto scoraggiare e di buon passo ha raggiunto il castello che domina dall’alto la cittadina trevigiana. In quella suggestiva cornice è arrivato il momento dei saluti e dei ringraziamenti a quanti hanno organizzato l’incontro e a quanti vi hanno partecipato.

Mi è sembrato di cogliere in queste intensissime ore vissute assieme un’atmosfera davvero speciale che si crea soltanto quando c’è volontà da parte di tutti di spendersi al cento per cento per la buona riuscita di qualcosa.

Grazie a tutti! L’appuntamento è per il 23 maggio al collegio Astori per l’ultima tappa del nostro percorso formativo.

Roberta

Tutte le foto dell’incontro di Conegliano su Donboscoland!

One thought on “I Leader TGS a Conegliano

  1. Noto dalla foto il viso particolarmente allegro di Bruna e di Ale Groundzero…
    Peccato non essere stata tra voi, nella mia bella Conegliano…ma fatalità ha voluto che proprio in quei giorni io fossi a Roma!!!
    Salutoni a tutti!

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.