Chiudi

Un ponte… di auguri!

Federico (a sinistra nella foto), ex studente TGS ed accompagnatore dei nostri studenti in Inghilterra, si trova ora in Erasmus in Norvegia. Ricorre al nostro Blog per inviare gli Auguri di Buona Pasqua agli amici TGS in Italia. Con l’occasione condivide un breve bilancio della sua esperienza TGS.

Cosa rende speciale il TGS Eurogroup? Perché è bello vivere per 23 giorni in un gruppo?

Sto studiando per diventare un infermiere e in questo momento mi trovo in Erasmus nella città di Bergen (la seconda città più grande della Norvegia).

Ormai sono sette anni che la mia vita si è intrecciata con quella del TGS, sia come studente che come leader e devo ammettere che proprio grazie a questi anni il mio modo di affrontare la vita e le occasioni che questa mi propone è totalmente cambiato. Vivere per un po’ di tempo all’estero non è sempre facile: nuova città, nuova cultura, nuove persone, nuova lingua e, soprattutto, nuove esperienze di vita.

TGS ed Erasmus sono due facce della stessa medaglia perché in entrambi i casi si è chiamati a vivere, per un determinato periodo di tempo, in un mondo completamente insolito a cui non siamo abituati. Le vacanze-studio nei centri TGS mi hanno insegnato che per affrontare la vita quotidiana senza farsi sopraffare dai continui pensieri che possono insorgere, occorre avere la testa sulle spalle e ragionare prima di agire, nel rispetto delle persone o del gruppo che ci circondano. Alcune delle risorse apprese al TGS che ho accumulato e che mi tornano utili ogni giorno (non soltanto qui nella terra dei vichinghi..!)  sono prevalentemente di tipo sociale: come comportarsi con tante persone diverse tenendo conto del loro background socio-culturale, sapersi relazionare con loro nel miglior modo possibile, riuscire a trovare sempre un punto d’accordo nelle decisioni. Questo è importante perché la comunicazione è alla base della buona riuscita di qualsiasi esperienza. Come diceva Watzlawick: “One Cannot Not Communicate”, non si può non comunicare!

Facendo tesoro di queste parole colgo l’occasione per augurare a tutti una Santa Pasqua da vivere con lo spirito TGS!

Federico

One thought on “Un ponte… di auguri!

  1. Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te e a tutti i TGSessini!

    Sono perfettamente d’accordo: l’esperienza tgs è unica e ti arrichisce la vita!

    ciao a tutti, un bacione
    Angela

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.