Chiudi

Relazione “Stato dell’Associazione TGS anno 2009”

Di seguito un breve ma significativo estratto della relazione sullo Stato dell’Associazione presentata da Massimiliano Spezzano, Presidente del TGS Nazionale, in occasione dell’Assemblea Nazionale TGS a Milano del 13-14 marzo 2010:

Massimiliano Spezzano, Presidente TGS Nazionale

Il turista è uno straniero mobile rispetto al gruppo in cui si trova a vivere o con cui viene a contatto (Erik Cohen)

Il turista è un pellegrino di un mondo laico che paga il suo omaggio ai simboli della modernità, così come il pellegrino religioso tradizionale pagava il suo omaggio al santuario visitato (Dean MacCannel)

Persona che gode di un temporaneo stato di tempo libero – Visita un luogo lontano da casa per esperire novità (Valene Smith)

Molti sono i modelli comportamentali che tentano di descrivere il turista, cercando di esprimere la complessa struttura sociale in cui viviamo: dalle classi sociali ai gruppi di riferimento, dall’occupazione lavorativa alla famiglia.
Notiamo come in questi anni stia prendendo forma un turismo che sta diventando solitario, di singoli o pochi, dove, grazie anche a nuovi mezzi di comunicazione e di ricerca delle informazioni, quale internet ad esempio, il turista può scegliere mete, costi più convenienti, creando veri e propri spazi autogestiti dove però è tralasciato l’aspetto relazionale che invece il turismo e il fare turismo può dare.
Il TGS cerca allora di offrirsi quale proposta positiva anche a questa modalità di vivere il turismo. L’associazione si vuole porre come momento di aggregazione dove lo spazio della singolarità si apre alla relazione, dove la conoscenza della storia, dei luoghi, delle persone che vi abitano, diviene possibilità di crescita non solo culturale, ma anche relazionale e apre all’accoglienza di sé e dell’altro.

Il TGS ha fra i suoi scopi principali quello di “educare ad una sana gestione del tempo libero” e di “educare tramite il tempo libero”.

La nostra attenzione quindi si rivolge in particolar modo ai giovani, sia come destinatari che anche come attori principali, coinvolti in un sano protagonismo giovanile, che li vede partecipi nei processi decisionali della vita associativa e non solo come semplici spettatori. Questo è un aspetto importante da sottolineare e forse la chiave di volta per la nostra associazione.

Massimiliano Spezzano
Presidente TGS Nazionale

Tutte le foto dell’Assemblea Nazionale TGS su donboscoland!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.