Chiudi

Anarchy in the UKulele!

In patria sono ormai considerati delle vere e proprie star, adorati dal pubblico e celebrati dai giornali. Frequentano assiduamente show televisivi e festival folk e nel 2009 hanno fatto il tutto esaurito nella mitica Royal Albert Hall di Londra.

Sto parlando della Ukulele Orchestra of Great Britain, un gruppo di musicisti all’apparenza seriosissimi (gli uomini vestono rigorosamente in smoking e le donne in abito da sera) che rivisitano brani di qualsiasi genere, spaziando da Beethoven ai Sex Pistols, utilizzando l’ukulele, strumento hawaiano il cui nome significa pulce saltellante, nome che sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato. La cosa che salta all’occhio vedendo i loro spettacoli è il divertimento di ciascun membro del gruppo, oltre che di tutto il pubblico. E’ la miglior traduzione dell’espressione “to play music”, è davvero un giocare con la musica!

Tra le versioni più riuscite segnalo quella di “The Good, The Bad and The Ugly” e la cover di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana (cantata con aplomb molto british!).

A quando un viaggio in UK(ulele) per assistere ad un loro concerto?

http://www.ukuleleorchestra.com

Gigio

3 thoughts on “Anarchy in the UKulele!

  1. Curiosando su you tube ho trovato questi fenomeni naturali che personalmente non sapevo neanche esistessero.
    Sono riuscito a scaricare un loro concerto e devo dire che sono veramente eccezionali,compresa la loro stessa voglia di divertimento.
    Concerti in Italia?
    Magari qualcuno ha notizie in merito:ingrazio anticipatamente.
    piero

    1. Magari, caro Piero! Ho controllato e controllerò sul loro sito ma nessuna data in Italia quest’anno!
      E’ proprio necessario fare la valigia e andare a sentirli in patria. E pensare che a ottobre dell’anno scorso hanno suonato a Pordenone…

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.