Chiudi

Prima neve a L’Aquila

Questo fine settimana un po’ tutto il Veneto si è risvegliato sotto una coltre di neve. Ma a L’Aquila la neve è arrivata già una settimana fa, come testimoniano le foto scattate lo scorso 14 dicembre da don Roberto, uno dei Salesiani che animano l’Oratorio Salesiano Don Bosco a L’Aquila dove l’estate scorsa si è svolto il TGS Summer Camp nell’ambito delle iniziative del Progetto Oratorio.

Lo scenario è completamente cambiato rispetto ad agosto (foto del TGS Summer Camp, estate 2009): adesso la neve ci regala uno scenario quasi “poetico”, il quale nasconde però i disagi e le difficoltà che ora più che mai l’Oratorio si trova ad affrontare. Come commenta Ilario, membro storico della comunità salesiana a L’Aquila, guardando il paesaggio innevato “la poesia passa quando si pensa che chi ci vive, in questa casetta, deve recarsi nell’altra per mangiare e fuori nei container per andare in bagno.”

Terminata l’esperienza estiva, per molti versi “straordinaria” (in tutti i sensi), l’Oratorio ha cominciato a settembre l’attività di animazione “ordinaria”. Chiuso il ciclo di volontari che da tutta Italia si sono avvicendati nei mesi estivi, l’organico più ridotto è ora sistemato nelle casette di legno prefabbricate: alcune tende sono state smantellate, altre sono rimaste, come il Teatro Don Bosco, centro delle attività dell’oratorio. Rimane anche la tenda-cappella fornita dalla Protezione Civile, tutt’ora in uso, che nelle foto si vede ricoperta di neve. Nonostante le strutture siano ancora molto precarie, sono ripresi i corsi del Centro di Formazione Professionale, per Termoidraulici e Meccanici d’auto: un importante punto di riferimento per tanti giovani de L’Aquila che cominciano così a (ri)costruire il proprio futuro.

Per sostenere il progetto dei Salesiani de L’Aquila a favore delle popolazioni terremotate è possibile effettuare una donazione tramite semplice bonifico bancario. Ecco i dettagli del conto corrente a cui appoggiarsi:

SALESIANI ITALIA – TERREMOTO ABRUZZO
Coordinate IBAN: IT 47 W 03512 03200 000000011416
Economo Circoscrizione Salesiana Italia Centrale: Sig. Mario LELA
e-mail: economoicc@donbosco.it – cell.337 429993

One thought on “Prima neve a L’Aquila

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.