Chiudi

Su e Zo “Ad Alta Voce”

adaltavoce“Ad Alta Voce”, maratona di lettura promossa da Coop Adriatica, Ausilio per la Cultura, Auser e Librerie Coop, ogni anno a partire dalla prima edizione del 2001 unisce cultura e solidarietà nelle città di Venezia, Bologna e Cesena. Quest’anno la manifestazione, che vedrà il suo culmine Sabato 17 Ottobre proprio a Venezia, prevede una interessante anteprima… con un pizzico di TGS Eurogroup!

Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 17.00, appuntamento a Villa Settembrini, Centro regionale di cultura “Paola di Rosa Settembrini” in via Carducci 32 a Mestre, per le proiezioni sull’adolescenza tratte dal Video Concorso “Francesco Pasinetti” promosso dall’Istituto Statale d’Arte, Auser, Circuito Cinema, Istituzione Veneziana per i Servizi Sociali alla Persona.

E tra queste proiezioni, ovviamente, non potevano di certo mancare i cortometraggi del concorso video “Corto in Corsa” abbinato alla Su e Zo per i Ponti di Venezia edizione 2009.
Gli stessi cortometraggi che recentemente erano stati protagonisti del Venice Film Meeting al Lido di Venezia e poi pubblicati su questo blog (3° classificato, 2° classificato, 1° classificato).

Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti” ha dedicato, nelle ultime edizioni, una sezione al tema dell’adolescenza e ai problemi e alle gioie che essa porta con sé.
Verranno proiettati cortometraggi e micrometraggi che affrontano tematiche quali l’amore, il bullismo, la solidarietà, la videodipendenza, la multiculturalità.
Oltre ad opere di artisti indipendenti, scopriremo prodotti legati a progetti scolastici quali quelli del Liceo Scientifico “Giordano Bruno”, del Liceo Classico “Marco Polo”, dell’ITC “Paolo Sarpi”, dell’ITIS “Pacinotti”, dell’Istituto d’Arte, del “Mozzoni”.
Letture da parte degli allievi dell’Istituto d’Arte e incontri con gli autori animeranno la serata.
Verrà anche presentato il dvd Videoassaggi del Pasinetti realizzato con il contributo della Regione del Veneto.
Intervengono: Giovanni Andrea Martini, Anna Ponti, Maria Teresa De Gregorio, fra Nicola Riccadona, i Cerchidonda, Beatrice Barzaghi, Alessandra Zecchini, Monica Nobile, Emanuele Stocco, Igino Zanandrea, Donatella Ventimiglia.

Il programma completo degli eventi veneziani è disponibile alla pagina:
Ad Alta Voce – Venezia.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.