La nostra storia

Chiudi

La storia TGS Eurogroup comincia nel 1968 quando Don Dino Berti, Salesiano di Don Bosco e fondatore dell’Associazione, fa propri i suggerimenti di studenti e genitori decidendo di organizzare i primi soggiorni studio in Gran Bretagna, da vero “pioniere” nel settore degli scambi giovanili con l’estero, da un lato offrendo una buona occasione per l’apprendimento della lingua, dall’altro coinvolgendo gli studenti in una vera esperienza cristiana di vita di gruppo.

In poco tempo TGS Eurogroup cresce, aumentano gli studenti, i volontari e i sostenitori ma soprattutto le attività educative e formative nel contesto del turismo giovanile e sociale. Nasce la “Su e Zo per i Ponti di Venezia” (“Su e giù per i ponti” in dialetto veneziano), passeggiata di solidarietà che unisce ragazzi, giovani, famiglie, scolaresche e gruppi sportivi in un ideale percorso culturale e sociale alla scoperta di Venezia.

A partire dagli anni 2000 si sono moltiplicati i progetti educativi e formativi per i volontari e gli studenti dell’associazione, fino a comprendere progetti di educazione alla cittadinanza europea, scambi giovanili con l’estero e progetti specifici per le scuole.

La sede TGS Eurogroup si trova a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, presso il Collegio Salesiano “Astori”. La Segreteria, il vero cuore dell’Associazione, tiene i contatti con gli studenti e le loro famiglie, i volontari, la Famiglia Salesiana, le istituzioni in Italia e all’estero, i collaboratori e i numerosi contatti sul territorio locale, nazionale e internazionale.

TGS50

Nel 2018 TGS Eurogroup ha festeggiato i 50 anni dalla sua fondazione.

In tutti questi anni migliaia sono gli studenti che hanno vissuto esperienze di viaggi studio all’estero, in Gran Bretagna, in Irlanda, a Malta come nel resto dell’Europa, e decine di migliaia sono gli appassionati da tutto il mondo che hanno passeggiato con noi “su e giù” per i ponti di Venezia, uniti tutti dall’idea dello stare insieme in solidarietà e amicizia, secondo i principi ispirati a Don Bosco.

È grazie ai numerosi volontari e ai soci dell’Associazione, appassionati e impegnati, che TGS Eurogroup pianifica, progetta e realizza le sue attività educative e formative di anno in anno più numerose e articolate. E’ grazie a loro che manteniamo fede alla stessa denominazione “Eurogroup” che ci siamo dati: guardiamo con fiducia negli anni a venire alla possibilità di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani in viaggi di formazione in tutta Europa (“Euro”) nella forma di esperienze cristiane di vita di gruppo (“Group”).