Chiudi

Progetto TGS 18+ London 2018

Il Progetto TGS18+ sbarca in Gran Bretagna con la sua “London edition”!

“Progetto TGS 18+” è la nuova proposta formativa di TGS Eurogroup (Turismo Giovanile Sociale), associazione di promozione sociale con sede a Mogliano Veneto (Treviso) e promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est. Il progetto si propone come un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, nella forma di viaggi studio che possano offrire l’occasione di un incontro/confronto con le istituzioni.

Il “Progetto TGS 18+” (eighteen plus), che ha visto nel 2015 l’organizzazione del primo viaggio studio a Bruxelles targato TGS Eurogroup, è così denominato perché rivolto specificatamente ad una precisa fascia di studenti, animatori e volontari TGS: ragazzi e ragazze che, avendo da poco compiuto il 18° anno di età, possono per la prima volta esercitare diritto di voto in occasione delle Elezioni del Parlamento. L’interesse e l’adesione sono state al di sopra delle aspettative e la proposta formativa è diventata un appuntamento fisso nel calendario di attività dell’associazione, con la prospettiva di ampliarlo al fine di includere tra le destinazioni specifiche anche altre capitali europee, in aggiunta a Bruxelles.

Londra è stata nel luglio 2017 la prima capitale europea, dopo Bruxelles, ad essere stata coinvolta nel Progetto TGS18+ (successivamente si è aggiunta anche Madrid). Dopo il successo della esperienza 18+ London dell’anno scorso, anche quest’anno i Corsi Estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup incontrano e si intrecciano con il percorso educativo del Progetto TGS18+. Una scelta naturale e per molti versi inevitabile, vista l’esperienza pluridecennale maturata dall’associazione nell’organizzazione di soggiorni studio in Gran Bretagna.

E ancora una volta sono gli studenti più grandi, ormai prossimi alla maggiore età e all’acquisizione del diritto di voto, i beneficiari di questa preziosa opportunità. Oggi gli studenti del gruppo TGS Guildford 2018 saranno in visita alle Houses of Parliament di Londra, il Palazzo di Westminster, sede istituzionale del Parlamento della Gran Bretagna. Un tour guidato alla scoperta di questo magnifico palazzo sulle rive del Tamigi e allo stesso tempo un viaggio alla scoperta del cuore stesso della vita democratica britannica.

Oggi i nostri studenti avranno l’opportunità di visitare i principali ambienti delle Houses of Parliament: dalla magnifica Westminster Hall (la parte più antica del palazzo, risalente al 1097, quando il palazzo era residenza reale), seguendo idealmente l’evoluzione delle varie forme di governo in Inghilterra che proprio qui hanno visto l’insediamento di molte istituzioni pubbliche (il primo Parlamento inglese fu insediato qui alla fine del 1200, uno dei più antichi al mondo), fino agli ambienti più recenti, risalenti alla ristrutturazione e ricostruzione operata nel 1800 dall’architetto Sir Charles Barry, con i due rami del Parlamento, la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni, nella configurazione che è arrivata fino ai nostri giorni.
I nostri studenti avranno l’opportunità non solo di conoscere la storia e l’architettura del Palazzo di Westminster, ma anche e soprattutto le ragioni per cui questo edificio è diventato nel tempo una icona e una rappresentazione ideale della vita democratica della Gran Bretagna e, più in generale, simbolo di democrazia in tutto il mondo.

Ma la visita di oggi non si limita al Parlamento inglese: tutta la giornata sarà dedicata ai temi della cittadinanza attiva e all’incontro con le istituzioni nei luoghi simbolo della capitale inglese.
In particolare, la mattina è prevista la visita guidata dell Central Hall Westminster, luogo d’incontro della società civile fin dal 1912 e famosa per aver ospitato il primo incontro assoluto delle Nazioni Unite nel 1946.
Nel pomeriggio invece è prevista una passeggiata per Whitehall, l’arteria del quartiere di Westminster che unisce Parliament Square a Charing Cross; la strada è sede di numerosi ministeri, e di conseguenza in Inghilterra l’espressione Whitehall viene usata anche per indicare l’amministrazione di governo. Una laterale di Whitehall è Downing Street, nota in tutto il mondo perché al civico n. 10 vi è la residenza ufficiale del Primo Ministro inglese.

Con “TGS18+ London” si aggiunge un altro tassello importante al “Progetto TGS18+”. Per saperne di più visita la sezione dedicata del nuovo sito web TGS Eurogroup alla pagina Progetto TGS18+. Se vuoi partecipare alla prossima edizione del viaggio studio a Bruxelles (dal 26 al 31 Gennaio 2019) invia una mail a info@tgseurogroup.it: sarai tra i primi ad essere informato quando a settembre inizieremo a raccogliere le adesioni!

Lo Staff del TGS Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.