Chiudi

TGS Summer 2018 – Diario del 26.07

Good Morning! Ci avviciniamo sempre di più al momento dei saluti, e sono certa (con buona pace dei genitori) che tutti gli studenti vorrebbero prolungare ancora di qualche settimana questa esperienza, perché ormai si sono formati dei gruppi che assomigliano molto a famiglie e non è mai facile lasciarle andare! 😉

Vediamo oggi cosa riserva la giornata ai nostri avventurieri! Partiamo dai gruppi di Caterham e di Tonbridge, che dopo le emozioni e l’adrenalina per i test di ieri mattina, possono finalmente concedersi una giornata di riposo, in attesa di tornare in patria domani. Di solito queste giornate sono un modo per il gruppo di confrontarsi e di ricordare come tutto è cominciato: è il momento per dirsi “non perdiamoci di vista” o “sono contenta di averti conosciuta” o “che gran gruppo leader che ho avuto” 😉

Il gruppo di Coulsdon, invece, comincia con il “temutissimo” test ma sappiamo perfettamente che coraggiosi sono i nostri studenti… non abbiamo dubbi che faranno il meglio che potranno!! In bocca al lupo!! Nel pomeriggio non ci si fermerà un attimo, perché bisognerà provare, cantare ed ultimare la preparazione del Get Together, l’evento finale da vivere tutto d’un fiato con le host family 🙂

Il gruppo di Tunbridge Wells ha, davvero, una giornata speciale: dopo la consueta lezione, non ci sarà un attimo da perdere … tutti in partenza per Londra … e vi chiederete, dove di preciso? Ci vanno già tutti i Sabati!! Oggi i nostri studenti assisteranno allo spettacolo teatrale “As you like it” di William Shakespeare al Globe Theatre: esso fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia dello scrittore di celebri opere come “Romeo e Giulietta” o “Amleto”. Il teatro è stato ricostruito in maniera eccezionale e sono sicura che sarà un’esperienza emozionante … sembrerà di venire catapultati nel passato. Finita la rappresentazione, il gruppo avrà l’opportunità davvero speciale di vedere Londra dall’alto visitando lo Sky Garden di uno dei grattacieli più alti della City. Non mancherà una piccola passeggiata in vero stile London by night e poi tutti a casa a dormire.

Arriviamo ai più grandi. Se ieri Guildford ha avuto una giornata impegnativa, oggi possiamo definirla un po’ più leggera. Alla mattina gli studenti iscritti al programma per il First Certificate dovranno cimentarsi con il test scritto, mentre tutti gli altri avranno le normali lezioni del corso. Nel pomeriggio ci sarà un mix di attività sia ricreative, che dedicate all’alternanza scuola / lavoro e per fortuna alla sera ci sarà la serata Hall. Ovviamente gli spaghetti la faranno da protagonista … che sugo si inventeranno i nostri MasterChef? Ragù con nutella? All’amatriciana con le verdure? O utilizzeranno la scatoletta di tonno e basta? 🙂 Speriamo ci facciano sapere il menù della serata, in modo tale da imparare qualche ricetta nuova 🙂 Auguro a tutti una buona giornata, ci diamo appuntamento a domaniiiii!!!

Chiara G. e lo staff del TGS Journal

LIVE UPDATE DA GUILDFORD

Tornano oggi a raccontarsi i ragazzi di Guildford con un breve racconto, inviato dai loro leader, relativo a due importanti momenti vissuti nel corso della settimana. Seguiamo l’ordine cronologico.

Il primo appuntamento.

La S. Messa di domenica celebrata presso la parrocchia di St. Joseph’s Catholic Church.

La Chiesa è adiacente ai locali che ci ospitano per i workshop settimanali e le serate di attività e spaghetti. È abitudine consolidata nel tempo che il nostro gruppo prenda parte alla celebrazione presso la St. Joseph’s offrendoci una gradita occasione di condivisione con la comunità del posto. Di solito i nostri ragazzi si prestano a una lettura o intervengono con uno dei canti delle celebrazioni in italiano. Domenica scorsa la nostra presenza è stata particolarmente sentita. Il coro della Chiesa si è offerto di mettersi alla prova con i nostri spartiti ed ha suonato la base del nostro canto. Il risultato è stato davvero emozionante: i ragazzi hanno cantato molto bene ed hanno ricevuto i complimenti di alcuni presenti. Tra questi, alcuni italiani che vivono da alcuni anni a Guildford e con i quali ci siamo scambiati i recapiti in maniera da tenerci in contatto per prossime nostre visite. Chissà mai che non possano effettivamente raggiungerci venerdì sera al Get Together!

Il secondo appuntamento.

Il palinsesto di Guildford si è completato con un appuntamento di tutto riguardo. Martedì sera i ragazzi, guidati dai leader, hanno fatto ingresso nella sala comunale per prendere parte al Consiglio Comunale della città. Pur chiaro quanto possa essere stato un momento impegnativo, l’opportunità è di certo un momento da apprezzare che ben si inserisce nel percorso di educazione alla cittadinanza europea che TGS Eurogroup sta promuovendo su più fronti. Come di consueto, la riunione consiliare è diffusa in streaming e rimane temporaneamente disponibile al link del Guildford Borough Council webcasts. In alcuni frammenti potrete vedere anche i nostri ragazzi!

I leader (entusiasti e soddisfatti) di TGS Guildford 2018!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.