Chiudi

TGS Summer 2018 – Diario del 16.07

It’s Monday morning and all is well! Inizia una nuova settimana per gli studenti dei gruppi TGS e non manca proprio più nessuno all’appello! Infatti nel pomeriggio di ieri finalmente, fra la trepidazione generale, anche il gruppo di Guildford è giunto in suolo britannico.

Quale modo migliore dunque di dare il “la” a sette nuovi giorni se non con il Buon Giorno TGS? Ciascun centro TGS adotta questo modo speciale di salutarsi il mattino tra leader e ragazzi prima che le lezioni comincino. Si tratta di un momento di riflessione su un tema, un pensiero, una preghiera, un brano letto o un evento da cui trarre il messaggio di insegnamento che vogliamo ci accompagni durante la giornata e ci indirizzi verso un’esperienza piena dell’avventura TGS in condivisione e dialogo con i nostri compagni di viaggio.

Ecco che una campanella immaginaria suona e con rinnovato entusiasmo ognuno corre a svolgere il proprio dovere che nel mese TGS è prima di tutto un piacere! Chissà quali attività avranno ideato gli insegnanti inglesi questa mattina per i nostri studenti: un’intervista agli abitanti del centro per meglio conoscere la storia locale? Una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi più nascosti o di quelli più significativi della cittadina ospitante? Un quiz sulla cultura inglese?  Con un metodo che stimola l’attiva interazione fra le parti, siamo certi che il divertimento per gli studenti sia assicurato mentre apprendono lessico e cultura inglese!
Una volta rifocillati con gli ormai familiari packed lunch, resi più appetitosi dai collaudati baratti tra compagni, gli studenti potranno svagarsi con le attività del pomeriggio organizzate appositamente dai loro leader e si metteranno in gioco per guadagnare punti e cercare di portare la propria squadra in vetta alla classifica. Nulla è da dare per scontato: il tabellone punti è in continuo aggiornamento!  In particolare, i leader di Guildford hanno in serbo per i propri studenti uno speciale tour alla scoperta della città capoluogo del Surrey, preceduto da un saluto di benvenuto della Vice Sindaco della municipalità di Guildford! Non mancheranno sicuramente tappe nella pittoresca High Street con il famoso orologio e al castello. Guildford è anche nota per il suo legame con lo scrittore Lewis Carroll, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie e di Alice oltre lo Specchio, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Per concludere in bellezza questa prima giornata, preludio di una settimana coinvolgente in cui proseguire l’avventura alla scoperta della cultura inglese, gli studenti di Coulsdon, Caterham e Tunbridge Wells si ritroveranno nelle rispettive Hall con i leader, pronti a trascorrere una serata all’insegna del divertimento con travestimenti e performance atletiche e canore, alla conquista di nuovi punti per la propria squadra! Chissà… Magari con un contorno di italianità di cui sono simbolo le famose spaghettate TGS! Serata in famiglia invece per i centri di Tonbridge e di Guildford; gli studenti avranno modo di riprendere le energie davanti a una tazza fumante di black or white (ovvero del classico tè nero inglese, con o senza latte!) e siamo più che sicuri che non mancheranno aneddoti divertenti della giornata appena trascorsa con cui intrattenere gli ospiti inglesi.

Non ci resta che augurare una buona settimana a tutti i ragazzi e i leader TGS all’insegna del divertimento e dell’apprendimento! Have a nice day!

Clio e lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.