Chiudi

DBYN 2018 highlights: “Summer School of Animators”, pagina di diario.

Una rappresentanza TGS Nazionale, composta da una rappresentante del Veneto (TGS Eurogroup) e uno della Campania (TGS Don Bosco Salerno), dall’1 al 6 Luglio 2018 è stata ospite del centro giovanile De Hoge Rielen a Kasterlee (Belgio), dove ha preso parte al Corso di Formazione Summer School of Animators organizzato da Don Bosco Youth-Net. Giovani provenienti da tutta Europa vi hanno partecipato e hanno potuto vivere un’esperienza interculturale internazionale.
Ecco il racconto di Chiara e Silvio che hanno preso parte all’iniziativa…

Questa settimana di formazione è stata davvero un’esperienza eccezionale e sorprendente.  Nonostante il tempo limitato sono stati trattati numerosi argomenti molto importanti per il mondo dell’animazione.
Attraverso il gioco e le attività di riflessione in gruppo si è instaurato tra noi partecipanti e i trainer un rapporto di condivisione delle nostre esperienze e un dialogo aperto in cui ciascuno ha potuto esprimere la sua opinione senza mai sentirsi giudicato.
Ho imparato molto, ho riso molto e ho creato nuovi rapporti di amicizia. Ho capito che anche se venivano da realtà completamente diverse e le nostre stesse associazioni erano attive in campi molto differenti, i valori su cui basiamo il nostro lavoro di animatori ci accomunano e ci uniscono.
Sono davvero grata per questa esperienza dove ho acquisito nuove conoscenze e competenze che mi saranno utili non solo nel lavoro con i giovani ma più in generale nella vita di tutti i giorni.

Chiara, TGS Eurogroup

La Summer School of Animator offerta dal Don Bosco Youth Net (DBYN) è stata un’esperienza formativa, sia per la mia esperienza personale che da animatore. Ero partito carico di preoccupazioni ma sono bastate poche ore per ambientarmi nel gruppo e superare ogni mia paura. È stato grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti e dello staff, delle chiacchierate fatte con ognuno di loro e dalle loro condivisioni se ho superato le mie paure iniziali ed ho fatto tesoro dell’esperienza. Grazie a loro ho capito come valorizzare ogni attività proposta, renderla attuabile per una forbice di pubblico sempre più ampia ed a fornire il miglior servizio possibile alla comunità dove la intendo promuovere. Porterò con me il mondo in cui mi hanno spiegato queste cose, affinché le possa mettere in atto per le future attività associative.

Silvio, TGS Don Bosco Salerno

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Advocates for Education" - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.