Chiudi

TGS Summer 2018 – Diario del 09.07

Con lunedì 9 luglio il TGS Eurogroup dà ufficialmente il via alla prima settimana inglese per i suoi giovani studenti, leader, collaboratori inglesi e, perché no, per le famiglie in Italia, ma in trepida attesa di notizie e aggiornamenti. Giunti a scaglioni nel corso della settimana precedente ormai tutti i centri danno da oggi il via a quella che diventerà la loro routine settimanale, ad eccezione di Guildford, il cui attesissimo arrivo è – invece – per la prossima domenica! La settimana si annuncia ricca di novità e piena di iniziative, l’orario e il luogo di ritrovo sarà – come al solito – a scuola per l’ormai abituale “buongiorno” in stile salesiano, animato dal sacerdote e/o dai leader e… le lezioni mattutine! Si tratta anche del giorno in cui nei centri di Coulsdon e Tunbridge Wells i ragazzi scopriranno i risultati del temuto test di venerdì, e la suddivisione in classi.Nel pomeriggio, poi, tutti assieme diretti al parco per prendersi un momento di meritato riposo, familiarizzare con i “packed lunch” inglesi e prepararsi a un pomeriggio ricco di divertimento, a partire dalle proposte di gioco lanciate dai leader e, perché no, anche esplorare un po’ le nuove cittadine. Lo spazio del gioco, poi, diventa un momento fondamentale per imparare a conoscersi e a farsi conoscere, liberare le proprie energie e cominciare a fare squadra, nel miglior stile salesiano.

Dopo le attività pomeridiane, la giornata sarà conclusa, ma non conclusa veramente, infatti, “last but not least”… ad attendere tutti i centri ci sarà la serata da trascorrere assieme nelle rispettive hall! Un momento di gioco, di ritrovo e di allegria, nonché un lavoro per i nostri giovani leader, che dal parco dovranno certamente dirigersi in direzione delle hall per ultimare gli ultimi dettagli prima della serata. A Coulsdon presso la sala parrocchiale della chiesa di St Mary’s e a Tunbridge Wells presso la sala della chiesa di St. Augustine’s si vivrà, in particolare, il momento del Welcome Meeting, ossia una presentazione dell’esperienza inglese alle famiglie e in compagnia delle nostre local organiser: possiamo dire, l’avvio ufficiale in terra britannica dell’esperienza e un ottimo momento per meglio conoscere chi ci ospita e per farci a, nostra volta, conoscere.

Caterham e Tonbridge, invece già passati attraverso questo momento rituale la scorsa settimana, si godranno delle serate più “intime” e “in famiglia”. In particolare, Caterham godrà dell’attesissimo e gustosissimo “Spaghetti party”. Vi ricordate del mezzo chilo di pasta da portare in valigia? Eccone qua l’utilizzo! Una gustosissima spaghettata perché, si sa, in terra straniera ogni tanto è giusto vivere un momento nostalgico in cui riportare alla memoria i sapori nostrani. E per il sugo e i condimenti? Spazio aperto alla fantasia di studenti e leader.

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, questo Lunedì non può che essere preludio di una settimana coinvolgente in cui prosegue l’avventura alla scoperta della cultura inglese. Stay tuned and enjoy TGS!

Chiara De Martino e lo staff del TGS Journal

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.