Chiudi

Formazione internazionale DBYN settembre 2018

Nuova proposta di formazione per i soci TGS da tutta Italia! Un’occasione preziosa di scambi giovanili e formazione a livello internazionale per volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa parte, è ora possibile anche per i soci TGS candidarsi per partecipare alle attività internazionali proposte. Ecco la proposta Don Bosco Youth-Net per settembre 2018:

  • Corso di Formazione “Youth Incubator / Incubatore giovanile”, Bratislava (Slovacchia), 2-9 Settembre 2018

Si raccolgono le candidature entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa proposta.


Youth Incubator / Incubatore giovanile

Corso di formazione

Bratislava (Slovacchia), 2-9 Settembre 2018

Il corso di formazione, della durata di 6 giorni, punta a esplorare le diverse forme di animazione giovanile e imprenditoria sociale. I partecipanti saranno stimolati a sviluppare i propri progetti europei e, contestualmente, a riconoscere le possibili opportunità di finanziamento attraverso il programma Erasmus+.

Ogni giorno i partecipanti esploreranno i diversi aspetti che sono importanti per sviluppare un progetto con successo. Tra questi: project management, opportunità di finanziamento, strategie di marketing, la personale motivazione come animatore giovanile e/o giovane imprenditore.

Inoltre sarà costituito uno spazio di lavoro cooperativo che coinvolgerà tutti i partecipanti nello studio e nello sviluppo dei propri progetti. Al termine della settimana i partecipanti saranno in grado di presentare il proprio progetto a un gruppo di esperti che fornirà consulenza su quali passi successivi intraprendere per poterlo realizzare.

Il corso di formazione è aperto sia a volontari che membri dello staff. In particolare sono invitati a prendervi parte giovani attualmente disoccupati, poiché questo corso potrebbe fornire loro l’occasione di sviluppare una propria carriera.

Il seminario è aperto a 28 partecipanti provenienti da tutta Europa (Austria, Belgio, Germania, Spagna, Italia, Malta, Polonia, Slovacchia, Ucraina), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi in ambito TGS a livello locale, con precedente esperienza in gruppi di lavoro interculturali, fortemente motivati a sviluppare progetti giovanili in ambito locale o europeo, con idee e proposte di progetti che sognano di realizzare, in grado di agire come moltiplicatori nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato e ospitato presso l’organizzazione giovanile salesiana DOMKA con sede a Bratislava in Slovacchia (Miletičova 7, 821 08 Bratislava, Slovacchia).

Quota di partecipazione: € 80 a persona (include vitto, alloggio e materiali di formazione per l’intero soggiorno).
Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2018.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Youth Incubator / Incubatore giovanile" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Settembre 2018 - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.