Chiudi

3° incontro di formazione Leader TGS 2018 a Mogliano Veneto. Pagina di diario.

Finalmente ci siamo, l’Estate TGS non è mai stata così vicina come in questo weekend di formazione che abbiamo appena vissuto in quel di Mogliano Veneto.

Gentilmente ospitati dal Collegio Astori, sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 ci siamo trovati belli carichi per il 3° incontro di formazione Leader TGS Eurogroup, cominciando subito con una giornata ricca di avvenimenti.

Sabato pomeriggio si sono organizzate attività di animazione al fine di simulare i momenti di gioco che i leader vivranno con i propri studenti nei verdi parchi inglesi e devo dire che il tema della Royal Family ha fatto emergere moltissima creatività da parte dei nostri leader! 🙂 C’è chi ha proposto un bel quiz sui Reali d’Inghilterra, chi ha cercato di far combaciare le foto all’albero genealogico, e così via. Terminati i giochi al parco, non c’è stato un minuto da perdere: subito zaino in spalla e via tutti in treno – destinazione Treviso! Qui abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati da due guide simpatiche e preparatissime che ci hanno raccontato la storia della città e ci hanno permesso di apprezzare la bellezza della sua arte e dell’influenza che essa ha avuto nel corso dei secoli scorsi.

La domenica ci siamo svegliati di buon mattino e, dopo un momento di revisione e riflessione sulle attività di gioco e turismo del giorno precedente, sono stati comunicate le squadre leader che avranno il compito di rendere indimenticabile l’Estate TGS 2018! 🙂 Tutta la mattina è stata dedicata alla progettazione del mese e di tutte le sue componenti: le attività didattiche, le gite, i giochi e tutto quanto compone l’esperienza TGS Eurogroup in Gran Bretagna.

Posso assicurarvi che dopo tanti anni di servizio al TGS, questi momenti riescono sempre a suscitarmi delle emozioni forti: consapevoli di quanto questa esperienza possa cambiare la vita, ci si augura sempre che questo possa accadere anche a quelli che vengono dopo di te. Non è un semplice soggiorno studio in Inghilterra, bensì una vera e propria palestra di vita in cui ognuno è invitato a partecipare e a far emergere i talenti che custodisce dentro di sé.

Alla Santa Messa conclusiva della giornata (e del percorso di formazione) un momento davvero speciale: il Mandato ai Leader TGS Eurogroup, con la consegna del Sussidio Formazione Estate 2018 che li accompagnerà giorno per giorno con le riflessioni e le attività proposte per il “buon giorno” e la “buona notte”.

Un augurio forte a tutti, leader e studenti in partenza, affinché gli insegnamenti di Don Bosco possano essere quel raggio di luce che ci accompagnerà per tutti i 24 giorni.

Coraggio, coraggio sempre: non stanchiamoci mai di fare il bene e Dio sarà con noi.
San Giovanni Bosco

Un abbraccio e un arrivederci al 9 giugno per la giornata di presentazione a studenti e genitori dell’Estate TGS Eurogroup 2018!

Chiara G. e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.