Chiudi

3° incontro di formazione Leader TGS 2018 a Mogliano Veneto

Oggi e domani, sabato 26 e domenica 27 Maggio 2018, il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto accoglierà il terzo incontro formativo del percorso pensato e proposto da TGS Eurogroup per i giovani leader che accompagneranno gli studenti nei viaggi studio organizzati, ormai da quasi cinquant’anni, dall’associazione in Gran Bretagna.

Il terzo incontro giunge a breve distanza dal secondo incontro, svoltosi nella splendida cornice di Conegliano solo qualche settimana fa, all’inizio del mese di maggio. Il menù del week-end si preannuncia particolarmente saporito: tanti saranno i temi da riprendere e approfondire per i nostri giovani leader, in vista di trovarsi pronti ad affrontare ogni eventualità e imprevisto nei contesti inglesi.

Si comincerà, anzitutto, nel primo pomeriggio con un approfondimento dedicato al settore del turismo, dove ai nostri intraprendenti leader è stato lasciato come compito per casa quello di immaginare degli ipotetici itinerari per i tanto attesi sabati a Londra. Quindi… tremate! Le correzioni stanno per arrivare, e saremo inflessibili! 😉
Continueremo, poi, con un approfondimento sulla figura del leader gioco al… parco! Ebbene sì, testeremo sul campo la resistenza fisica e il tempo di reazione delle nostre fantastiche reclute attraverso i giochi che, per equipe, i leader hanno avuto il compito di pensare e organizzare in vista di questo week-end.
Concluderemo, infine, con una super trasferta serale nella magnifica città di Treviso: unendo l’utile al dilettevole ne approfitteremo per approfondire ulteriormente il ruolo del leader turismo proponendo ai leader un esempio ‘sul campo’ di visita guidata.

E poi, tutti a nanna, per prepararsi al mattino a un risveglio fresco e pimpante in vista del grande annuncio che tutti stavano aspettando: quale sarà la composizione delle squadre leader che partiranno quest’estate in Gran Bretagna! Seguirà la suddivisione dei gruppi di lavoro associati a ogni centro, a ciascuno dei quali sarà affiancato un membro del consiglio direttivo.
Infine, dopo una nuova rispolverata dei settori di economia, scuola e turismo, concluderemo la giornata la Santa Messa, nel corso della quale i leader riceveranno la benedizione e il mandato ufficiale dal nostro delegato salesiano don Paolo De Cillia.
I lavori termineranno verso le 15.30, ma ci si saluterà per rivedersi presto: all’incontro di Presentazione dei Soggiorni studio TGS Eurogroup organizzato il 9 giugno sempre al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i giovani che si sono impegnati nell’accompagnarci nel percorso formativo di quest’anno. Ci teniamo particolarmente a ricordare a tutti un invito: anche chi quest’anno non sarà selezionato a partire per l’Inghilterra… non si abbatta! Le modalità per continuare a partecipare e collaborare col TGS, attraverso le numerose iniziative organizzate nel corso dell’anno, sono ampie e a ognuno sarà fatta una proposta concreta.

Segue il programma dettagliato del fine-settimana:

Sabato 26.05.2018
Ore 15.00: Arrivi, accoglienza e sistemazione
Ore 15.30: Focus on the tourism leader
Ore 16.30: “Park Life”
Ore 19.30: Partenza in treno da Mogliano Veneto per Treviso, con packed lunch al seguito per una visita guidata di Treviso by night

Domenica 27.05.2018
Ore 7.45: Sveglia
Ore 8.15: “Buongiorno” e colazione
Ore 9.00: Comunicazione dei nominativi dei leader assegnati a ciascun gruppo di studenti in partenza per l’Inghilterra
Ore 9.30: Incontro per località: Coulsdon, Caterham, Tonbridge, Tunbridge Wells, Guildford per la definizione dei ruoli (nei settori di competenza: scuola, economia, turismo, gioco); analisi del programma del mese, delle gite, note tecniche sulla località e su ambienti e attrezzature utilizzati, informazioni sui collaboratori locali, suddivisione dei ruoli per l’incontro di presentazione a studenti e genitori del 9 giugno.
Incontro del gruppo staff Estate TGS 2018
Ore 11.30: Pausa
Ore 11.45: Incontro per settore: “Full Immersion” su scuola, economia, turismo, gioco, staff segreteria
Ore 13.00: Pranzo
Ore 14.30: S. Messa e Mandato agli Educatori
Ore 15.30: Assemblea conclusiva e appuntamento all’incontro di presentazione del 9 giugno

A seguire: Incontro del Consiglio Direttivo.

Quindi, mi raccomando cari giovani, vi aspettiamo carichi e pieni di energia per queste due giornate!

Chiara D.M. e lo Staff TGS Eurogroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.