Chiudi

DBYN 2018 highlights: “Advocates for Education”, pagina di diario

Una rappresentanza TGS Nazionale, composta da un rappresentante della Campania (TGS Don Bosco Salerno), dall’8 al 15 Aprile 2018 è stata ospite dello European Youth Centre, Budapest (Ungheria), dove ha preso parte al Corso di Formazione Advocates for Education” organizzato da Don Bosco Youth-Net. 24 giovani provenienti da tutta Europa vi hanno partecipato e hanno potuto vivere un’esperienza interculturale internazionale.
Ecco il racconto di Gabriele che ha preso parte all’iniziativa…


Advocates for Education / Sostenitori dell’educazione

Corso di formazione

European Youth Centre, Budapest (Ungheria), 8-15 Aprile 2018

Nuova esperienza targata DBYN, intensa ed entusiasmante come sempre. Che dire? In questa settimana abbiamo toccato diversi argomenti, tutti molti interessanti e attuali. Partendo dalla definizione stessa dei diritti umani e le loro diverse ramificazioni, ne abbiamo inquadrato l’importanza nell’intero sistema educativo non formale e specialmente nei metodi (“HR based approach”). Da ciò siamo passati alle cornici istituzionali (in particolare il Consiglio d’Europa e la rete DBYN), esaminandone le dinamiche e le opportunità. Infine il cuore dell’attività: l’advocacy (rappresentanza e difesa) con sessioni teoriche e pratiche per renderci capaci di creare e gestire campagne e attività tenendo anche conto delle nostre realtà locali.

Mi è rimasto tanto nel cuore da questa settimana, non solo quello che ho imparato sui temi affrontati ma molto di più: nuove amicizie con persone meravigliose, riflessioni che non avrei mai immaginato, scorci mozzafiato di una bellissima città, profonde discussioni sui temi più disparati, scambi di opinioni e di diverse realtà, il lavoro fatto ma anche le tante risate, le sessioni impegnative ma anche i momenti di svago in uno skybar panoramico di eccezione. Ma soprattutto mi porto dentro tanta voglia di fare e di cambiare.

In definitiva un’esperienza indimenticabile da cui ritorno arricchito, più felice, entusiasta, impegnato e che rifarei senza pensarci due volte!!

Gabriele, TGS Don Bosco Salerno

 


Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.