Chiudi

1° incontro di formazione Leader TGS 2018 ad Este. Pagina di diario

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

Eccoci qui a raccontarvi questo fantastico weekend di formazione TGS appena concluso! 😊

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2018 ci siamo ritrovati presso il Collegio Salesiano “Manfredini” di Este per il 1° Incontro di Formazione Leader TGS Eurogroup, in cui abbiamo cominciato a muovere i primi passi per l’estate 2018.

A noi dell’Associazione TGS Eurogroup non basta avere animatori chiunque… ci teniamo che i giovani che si propongono, intraprendano un percorso di crescita significativo e siamo ben felici di conoscerli e di trasmettere loro delle conoscenze acquisite da 50 anni di esperienza.

Il sabato pomeriggio sono state svolte parecchie attività. Prima di tutto sono stati presentati i vari ruoli TGS, sia dalla parte italiana, sia dalla parte inglese. Poi c’è stata una sessione di team building, in cui gli aspiranti leader si sono cimentati in esercizi in cui l’importanza del lavoro di squadra è da valorizzare al massimo: vedere l’entusiasmo nei loro occhi alla vista dei mattoncini LEGO sui tavoli… non ha prezzo! 😊

Alle 18.45 abbiamo celebrato la S. Messa delle Palme, un momento molto importante perché dà modo di riflettere su quali basi si fonda l’azione di un leader e perché gli insegnamenti che si trovano nelle letture possono aiutare ad affrontare la vita con maggiore consapevolezza.

Dopo cena abbiamo assistito ad una rievocazione storica dove cavaliere, re e principesse hanno preso vita e tra sfide micidiali e serenate romantiche: la serata di animazione a tema medievale ha dato prova che entrare in contatto con TGS Eurogroup non significa stare in disparte, ma piuttosto sentirsi accolto e coinvolto come in una grande famiglia.

Domenica mattina la sessione dei lavori si è focalizzata prima di tutto sul comprendere il modo migliore di porsi nei confronti dei ragazzi che partiranno con i Leader per la Gran Bretagna. Ci sono alcune attenzioni di cui tener conto, in base all’età e al bagaglio di esperienze degli studenti; lo stile educativo salesiano ha aiutato a chiarire il giusto comportamento da tenere. Le ore successive sono state dedicate all’area del Leader Turismo in stile TGS: non significa essere guide turistiche, bensì dei Leader che educano gli studenti utilizzando lo strumento del turismo attivo e partecipativo, attraverso l’organizzazione e la conduzione di visite guidate, gite e uscite in molti luoghi d’interesse.

Dopo pranzo è arrivato il momento di vita associativa forse più importante: l’Assemblea Ordinaria dei Soci TGS Eurogroup con l’approvazione del Bilancio consuntivo 2017 e del bilancio preventivo 2018: potrebbe sembrare una semplice elencazione di dati e numeri, un momento a cui non dare particolare importanza, invece sono questi dati che raccontano la vita associativa di anno in anno permettono ai soci TGS di capire la strada finora percorsa e le prospettive per il futuro.

Alle 15.30 l’incontro è concluso. La sensazione che rimane è quella di avere di fronte candidati Leader che hanno voglia di mettersi alla prova, di prendersi le proprie responsabilità e soprattutto che hanno compreso l’importanza del progetto e del fine ultimo: siamo qui per i giovani!

Un saluto a tutti e auguri di buona Pasqua!

Chiara G.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.