Chiudi

Su e Zo 2018: medaglie e targhe per tutti!

Mancano poco più di 3 settimane alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, in programma il prossimo 15 Aprile 2018: è il momento di iscriversi! Molte sono le modalità per acquistare il biglietto d’iscrizione all’evento: dalle iscrizioni on line sul sito www.suezo.it (è possibile scegliere tra pagamento con bonifico bancario oppure PayPal) all’acquisto presso i punti vendita (elenco completo sul sito web), fino all’acquisto dell’ultimo minuto il giorno stesso della manifestazione.

A tutti i partecipanti alla Su e Zo sarà consegnata all’arrivo una medaglia da collezione eseguita dal M° Fausto Schirato e realizzata dalla ditta Dal Mas di Tarzo (TV).

Ma non è tutto… se decidete di venire in gruppo (perché si sa: in compagnia il divertimento raddoppia) anche i premi raddoppiano: a tutti i gruppi con minimo 20 partecipanti verrà consegnata una targa in ceramica. La targa è stata eseguita dal M° Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta Ceramiche Guidolin di Schiavon (VI). Se poi il gruppo è formato da oltre 50 partecipanti, oltre alle medaglie e alla targa c’è in omaggio una coppa e un omaggio per il capogruppo.

La Targa della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2018, nell’occasione speciale della 40° edizione della passeggiata di solidarietà, raffigura il prospetto della Piazzetta San Marco, luogo simbolico che da sempre accoglie la tradizionale partenza ufficiale della manifestazione. La scenografica vista dal Bacino di San Marco consente di apprezzare a sinistra la Zecca e la Libreria Marciana, a destra il Palazzo Ducale, al centro il Campanile e, sullo sfondo, la Torre dell’Orologio e la Basilica. In primo piano si stagliano le due colonne monolitiche di granito orientale concluse da capitelli veneto-bizantini su cui sono posti la statua di S. Todaro (S. Teodoro, primo patrono della città) e il Leone di San Marco. Le due colonne, riferimento simbolico nell’iconografia della Piazzetta, giunsero da Costantinopoli o dalla Siria nel secolo XII.

La Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2018 raffigura proprio il Leone di San Marco posto in cima alla colonna più prossima a Palazzo Ducale. La statua in bronzo, di origine ignota, per alcuni studiosi è una “chimera” di provenienza cinese, trasformata nel simbolo della Repubblica con l’aggiunta delle ali. Il Leone fu portato a Parigi nel 1797 e restituito nel 1815, così deteriorato che si rese necessario rifonderlo in molte parti e rinforzarlo con un’armatura interna.

E allora cosa resta da dire… attendere i prossimi i post per ulteriori dettagli sulla marcia e segnare sull’agenda: 15 aprile 2018, “Su  e Zo per i Ponti”, appuntamento a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.