Chiudi

Oggi TGS Eurogroup intervista… Nicola!

Prosegue il percorso di avvicinamento al 10 marzo 2018, giorno dell’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2018 a Mogliano Veneto per gli animatori che si prepareranno all’esperienza estiva TGS Eurogroup (vedi articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2018!“). Anche oggi vi vogliamo far conoscere un leader partito per la prima volta l’anno scorso. Oggi ha risposto alle nostre domande Nicola, Leader TGS 2017 a Tunbridge Wells.

 

Ciao Nicola! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby? 

¡Hola a todos! Io sono Nicola e ho 23 anni. Vengo da Conegliano, una città che non ha bisogno di presentazioni, e studio all’università di Udine il corso di Informatica. Sono una persona “multi-tasking”, cioé sono molto impegnato e cerco di districarmi tra le tante attività che svolgo, ma nessuno mi tocchi il divano…dopotutto mi merito anche io un po’ di relax 😉 In generale, i miei hobby sono ascoltare musica, uscire con gli amici e leggere libri di narrativa, come Il Signore degli Anelli.

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup? 

Il TGS lo conoscevo ormai da un paio d’anni e ci sono stati due personaggioni che hanno continuato a propormi l’esperienza leader TGS… alla fine ho “ceduto”, anche perché se non lo fai adesso che si è più liberi e non si lavora, non si riesce più a dare una disponibilità al 100%. Ahhh..devo dire chi sono i due personaggioni? 😉 Gianluca e Tommaso, che grazie all’ambiente frequentato in comune, dai salesiani per intenderci, mi hanno permesso di conoscere meglio il TGS.

Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? 

Il corso di formazione proposto dal TGS è utilissimo e molto bello, poiché hai la sensazione di non essere solo e di ottenere tutti i mezzi per poter affrontare il mese in Inghilterra. Ovviamente sto parlando sia da un punto di vista tecnico che personale. Il primo aspetto viene coperto da dispense e da “lezioni” in cui si comincia dal preparare un sabato a Londra a organizzare i pomeriggi al parco. Il secondo aspetto nasce dal gruppo di aspiranti leader che si viene a creare e con cui cresci in tre weekend densi e altamente formativi, anche perché i corsi li possiamo paragonare ad un cammino. Cominci piano, e più vai avanti più persone incontri e fai tesoro delle esperienze vissute e che ti vengono raccontate.
Devo ammettere che all’inizio un po’ di paura può esserci, perché le cose da imparare e ricordare sono tantissime, ma poi capisci che l’associazione è fatta di persone che questa esperienza l’hanno già svolta, e comprendi che puoi farcela anche tu. Ribadisco un’ultima volta: il TGS non ti fa sentire e non ti lascia mai solo 🙂

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? 

Potrei riassumerla in una parola: SUPER. Sia con il gruppo di studenti, sia con il gruppo dei leader: ovviamente ci sono stati dei momenti di difficoltà ma li abbiamo superati grazie alla collaborazione e al fatto di essere tutti proiettati verso un obiettivo comune. I momenti fantastici la fanno da padrone e ciò che è incredibile è la sensazione che provi al ritorno: si cresce e si cresce in meglio. Ci pensavo, durante il mio ritorno in Italia…il TGS ti dà delle responsabilità che ti aiutano a formarti come persona e soprattutto ti trasmette un’enorme fiducia sul fatto che farai un buon lavoro per i giovani che ti vengono affidati.
Di sicuro non puoi essere superficiale in Inghilterra, perché sai di lavorare in squadra e la possibilità di confrontarsi con gli altri, permette di allargare gli orizzonti ed essere sempre pronto a tutto, perché alla fine sei lì per il gruppo, non per te stesso.

Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? 

Mi rimarrà sempre la sensazione di stupore e meraviglia che ho provato nel vedere Londra la prima volta, o i sorrisi dei ragazzi e dei miei co-leader… segno che qualcosa di buono lo abbiamo trasmesso e che di rimando ci è stato restituito da loro. In generale mi porto a casa la sensazione di benessere vissuta in quei giorni, dove si era instaurato un bellissimo rapporto che ha agevolato tutta l’esperienza.

Cosa diresti a chi vorrebbe provare a fare questa esperienza?

Direi di buttarsi a capofitto nell’esperienza, senza pensare troppo a quanti esami dover dare alla sessione estiva o se si è capaci o meno di gestire un gruppo per circa un mesetto, soprattutto in Inghilterra. Il TGS, non mi stancherò di ripeterlo, ti prepara, ti forma e non ti abbandona: se ci sono dubbi ci si confronta e poi ti stimola ad aver fiducia nelle proprie qualità e a prenderti quelle responsabilità che ti fanno crescere. Se la vivi bene, questa esperienza ti cambia la vita, ti permette di conoscerti meglio, di sviluppare delle competenze tecniche che non ti servono solo come persona, ma che puoi spendere alla grande in ambito lavorativo.
E poi, questa esperienza ti permette di vivere a contatto con le persone, di venire accolto come se fossi parte della famiglia che ti ospita. Dico un’ultima cosa: il livello di condivisione che si raggiunge con il gruppo, attraverso il TGS, è totalmente diverso da quello che instauri nei grest. Provare per credere 😉

Grazie Nicola! Leggendo le parole di Nicola vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la Segreteria TGS Eurogroup seguendo le semplici istruzioni che seguono. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Chiara

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2018 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2018/2019” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscila per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.
  3. Avrai in questo modo la possibilità di ricevere l’invito per l’Incontro di Benvenuto il prossimo 10 Marzo!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La Segreteria TGS Eurogroup riceve lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; martedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00; in altro orario su appuntamento.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.