Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 28.02.2018

Quinta giornata per il “Progetto TGS 18+”, il viaggio studio a Bruxelles pensato per avvicinare i giovani a un incontro confronto con le istituzioni europee (vedi precedente articol0 “Progetto TGS 18+” edizione 2018: il programma di viaggio). Ecco la pagina di diario di oggi…

E’ la giornata più significativa di tutto il viaggio formativo, anche perché si celebra proprio oggi il 50° anniversario di fondazione dell’Associazione TGS Nazionale, costituita il 28 febbraio 1968. Anche il gruppo locale TGS Eurogroup intende dare il suo contributo ai festeggiamenti: quale modo migliore per festeggiare i 50 anni di attività se non con una visita ufficiale al Parlamento Europeo di Bruxelles? Sul nostro Statuto leggiamo:
“TGS Eurogroup si identifica in un turismo che favorisce il richiamo alle comuni radici culturali europee e la consapevolezza delle tradizioni sociali, religiose e spirituali; un turismo che favorisce il piacere dello stare insieme, l’elaborazione di interessi e di un linguaggio comune, che aiuta a superare la solitudine e che rifiuta la massificazione culturale; un turismo che rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità; un turismo che favorisce il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini, che è occasione di riavvicinamento degli affetti familiari.”
Ed è proprio per richiamare alle nuove generazioni di giovani “le comuni radici culturali europee” che siamo qui oggi a celebrare al Parlamento Europeo!

La giornata comincia alle 9.00 con un incontro con la società civile: presso la sede della Commissione delle Conferenze dei Vescovi della Comunità Europea (COMECE) si presentano quattro organizzazioni non governative: Don Bosco International, attraverso le parole del Segretario Angel; Don Bosco Youth-Net, capitanato de Rein; lo European Youth Forum, presentato da Alfonso; infine la stessa COMECE – Commission of the Bishops’ Conferences of the European Community – attraverso il responsabile alla comunicazione Alessandro.

Per pranzo ci trasferiamo già al Parlamento Europeo, dove pranziamo nel ristorante dei visitatori. E a seguire un incontro privato con l’on. Luigi Morgano, che omaggiamo di una maglietta TGS50. Nella presentazione il membro del parlamento è coadiuvato da un funzionario della Direzione Generale per la comunicazione che ci illustra sinteticamente le vicende storiche e politiche che hanno portato all’attuale configurazione del Parlamento.
Subito dopo il momento più emozionante dell’intero viaggio studio: l’accesso all’Emiciclo e la sessione plenaria del Parlamento Europeo!

Ma presto è tempo di lasciare l’edificio del Parlamento e allora ci dirigiamo verso il Parco del Cinquantenario per le ultime foto di gruppo. E poi in centro città una pausa in pasticceria per gustare i veri waffle belgi!
Una passeggiata serale ci dà l’opportunità di salutare idealmente la città di Bruxelles, in vista del ritorno ormai imminente.

A domani per il momento finale del viaggio!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.