Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 26.02.2018

Terza giornata per il “Progetto TGS 18+”, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee (vedi precedente articol0 “Progetto TGS 18+” edizione 2018: il programma di viaggio). Ecco la pagina di diario di oggi…

Il freddo polare non ferma i nostri ragazzi alla scoperta della città di Bruxelles! Non solo in Italia, infatti, le temperature sono scese ben sotto i 0°C, ma anche qui a Bruxelles!
All’ora di uscire dall’Ostello Bruegel, questa mattina, ci ha sorpreso un’allegra spruzzata di neve, e per tutto il giorno si sono alternati ampi sprazzi di sole e lievi nevicate, che hanno reso l’atmosfera della capitale ancora più speciale.
Questa mattina in programma una piacevole passeggiata per la città storica: dal Grand Sablon alla Place Royale e a seguire immancabile foto di gruppo davanti al Palazzo Reale, preso d’assalto dai festosi striscioni TGS50 che rilanciano fin quassù lo slogan del 2018 “The Journey Never Ends”. E poi il Mont des Arts, la Cattedrale di S, Michele e S. Gudula, patroni della città, la Grand Place e l’Hotel de Ville. Il Museo del Cacao e del Cioccolato si è rivelato essere un intermezzo goloso e interessante, con tanto di dimostrazione pratica di come vengono realizzate le famose praline dei maestri cioccolatieri belgi. E poi, dopo pranzo, attraversiamo mezza città per arrivare ad ammirare l’Atomium, vera icona di Bruxelles, che quest’anno compie giusto 60 anni dalla sua realizzazione in occasione dell’Esposizione Universale del 1958. E, dopo esser saliti in cima all’Atomium, prima di lasciare il quartiere fieristico ci dedichiamo alla visita dell’ADAM, Art & Design Atomium Museum.

Una giornata di pausa dal percorso di educazione alla cittadinanza europea, che ha visto il gruppo privilegiare questa volta la dimensione turistico-culturale del viaggio studio a Bruxelles, secondo itinerari liberi a scelta dei giovani partecipanti che si sono sempre presentati compatti e con entusiasmo a tutte le proposte che venivano suggerite loro dagli accompagnatori.
Il modo più bello per festeggiare i 18 anni che la giovanissima Kyra ha compiuto proprio oggi! Ancora auguri Kyra!

A domani dunque per riprendere assieme le visite di studio alle istituzioni europee!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.