Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 25.02.2018

Seconda giornata per il “Progetto TGS 18+”, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee (vedi precedente articol0 “Progetto TGS 18+” edizione 2018: il programma di viaggio). Prosegue il diario di bordo dell’esperienza di gruppo…

Il secondo giorno del Progetto TGS18+ si rivela particolarmente coinvolgente! Ecco il diario di Leonardo:

Oggi giornata dal programma ricco e coinvolgente… nella mattinata Santa Messa con parte della comunità italiana di Bruxelles. Commuovente l’accoglienza da parte dei nostri connazionali.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo in compagnia, prima ed interessante visita libera presso il Parlamentarium, centro visitatori del Parlamento Europeo. La giornata si è conclusa con una sfiziosa cena a base di specialità locali, in una lunga e piacevolissima serata in compagnia.

La Santa Messa questa mattina ha visto l’incontro del gruppo TGS con in nutrito gruppo di connazionali alla Chapelle Saint François d’Assise, nel quartiere Woluwe – Saint Pierre, che fa riferimento alla comunità italiana locale della Pastorale Italiana a Bruxelles. Don Claudio e molte famiglie di Italiani a Bruxelles ci hanno accolto con tanta festa e un clima di vera famiglia. A seguire ci siamo trasferiti verso il quartiere europeo, dove al Parlamentarium abbiamo avuto modo di giocare e imparare con il gioco di ruolo del Parlamento Europeo: due ore e mezza davvero intense di simulazione di attività legislativa, di mediazione e diplomazia! E lo stesso museo del centro visitatori del Parlamento Europeo ci ha poi consentito di approfondire la storia e l’esperienza di questa istituzione. Alla sera per cena ci attendevano le mitiche patatine fritte belghe di Maison Antoine, per poi concludere la serata in bellezza nel bar dell’ostello che ci ospita, a mezzanotte, festeggiando i 18 anni di Kyra con una bella festicciola a sorpresa!

Ed ecco le prime impressioni di Elena…

Noi leader TGS Guildford 2017 siamo entusiasti di aver preso parte di questo progetto così formativo e stimolante. Oggi nel role playing al parlamentarium abbiamo avuto modo per la prima volta di toccare con mano il lavoro degli organi istituzionali EU, in modo anche divertente ed accattivante! Ovviamente i momenti di convivialità non sono mancati per creare un clima di amicizia e condivisione; il tutto è iniziato con la partecipazione alla santa messa con la comunità italiana di Bruxelles, che ci han accolti davvero in modo caloroso e vivace. Un grazie a chi ci sta dando la possibilità di vivere tutto questo!

A domani con una nuova pagina di diario!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.