Chiudi

Oggi TGS Eurogroup intervista… Mariagrazia!

Prosegue il percorso di avvicinamento al 10 marzo 2018, giorno dell’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2018 a Mogliano Veneto per gli animatori che si prepareranno all’esperienza estiva TGS Eurogroup (vedi articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2018!“). Anche oggi vi vogliamo far conoscere una leader partita per la prima volta l’anno scorso. Oggi ha risposto alle nostre domande Mariagrazia, Leader TGS 2017 a Caterham.

 

Ciao Mariagrazia! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby? 

Io sono toscana e le mie origini appartengono ad una cittadina di mare. Già molto piccola, mi sono trasferita in Veneto ed è stato da quel momento che ho iniziato a viaggiare e non ho più smesso: prima per il lavoro dei miei genitori, poi, una volta cresciuta, con il mio lavoro. Mi posso definire una persona semplice che riesce ad andare d’accordo con tutti; sono anche una mamma e dal momento che i miei figli sono già grandicelli, il tempo libero a disposizione cerco di impiegarlo anche in ciò che di altro mi appassiona: la cucina, la relazione con le persone (sono infatti anche catechista) il cinema e ovviamente i viaggi! Di viaggiare non mi stanco mai, inseguendo mete sia culturali che esotiche e devo ammettere che ovunque io vada lascio un po’ del mio cuore!

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup? 

Sono stata a mia volta studente TGS durante le scuole superiori. Infatti, i miei genitori avevano proposto a mio fratello l’esperienza dei corsi estivi in Inghilterra, che poi fortunatamente è stata estesa anche a me! Ricordo bene di essere partita in solitaria e incontrato la ragazza con cui sarei stata ospitata nella famiglia inglese solamente alla partenza per l’Inghilterra. Inizialmente non ci sopportavamo affatto ma… udite udite! Ad oggi, non solo vantiamo un’amicizia che dura da una vita ma siamo state anche l’una la testimone di nozze dell’altra e i nostri figli sono cresciuti assieme!
Lo scorso anno poi, non so bene dirvi come o in che occasione, ho sentito nuovamente parlare di TGS Eurogroup, in particolare della proposta Leader e mi sono detta che questa opportunità avrebbe rappresentato un’ottima occasione per restituire quanto di bello e formativo ricevuto durante i corsi estivi in Inghilterra quando ero adolescente.

Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? 

Per definirli, utilizzerei due semplici ma sinceri aggettivi: belli ed educativi. Mi sono proposta di partecipare a questi incontri con mente aperta e con lo spirito costruttivo di chi è desideroso di apprendere di continuo, indipendentemente dall’età!
Ciò che desideravo maggiormente era poter carpire insegnamenti preziosi sia per quanto riguardava l’aspetto logistico di gestione dei gruppi di studenti TGS, sia per le tecniche di animazione e l’aspetto educativo del gioco.
Tutti gli incontri leader sono stati organizzati con grande professionalità e le tematiche sono state presentate in maniera puntuale ed esaustiva. Il clima che si respirava era di accoglienza e condivisione.
Quello che ci terrei a ribadire è che non si finisce davvero mai di imparare, anche da chi è anagraficamente più giovane di voi e potete considerarmi la “prova provata” di questo!

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? 

In un vocabolo: stupenda! E’ stata anche molto impegnativa, perché dobbiamo riconoscere che, i leader, una volta toccato suolo britannico, vengono investiti del titolo di “factotum 24 hours a day, 7 days a week”, ma l’energia e il tempo che doni ritornano sotto forma del valore aggiunto delle amicizie e dei legami che si creano sia all’interno della cinquina Leader sia con il gruppo dei tuoi studenti. A prova di questo, vi confido che una settimana dopo il mio rientro in Italia, già sentivo forte la mancanza di quella frenetica “british routine”, mai scontata né banale!

Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? 

Ce ne sono molti, di eguale ed intensa bellezza! Ne vorrei tuttavia condividere alcuni che credo possano evidenziare due aspetti chiave del mese in Inghilterra: i legami umani e lo spirito di gruppo.
In particolare, ricordo molto bene il giorno del rientro in Italia: già dall’aeroporto di London Heathrow abbiamo iniziato a salutarci con grandi lacrimoni pronti a fare capolino, tra abbracci colmi di gratitudine verso l’altro, che ci ha permesso di farci e farsi conoscere.
Anche l’ultima settimana di soggiorno è stata unica, perché è il momento del mese TGS in cui ormai ci si conosce, il clima è molto familiare e ci si diverte ancora di più, ci si confronta e si cresce. Entrambe le occasioni hanno rappresentato motivo di riflessione su ciò che noi leader abbiamo seminato durante il mese e con grande felicità ne abbiamo potuto osservare i frutti.
Infine, divertentissimo è stato il pomeriggio all’insegna di faticose pagaiate nelle folkloristiche barchette ad Oxford, a seguito della visita a questa famosa città universitaria. Il messaggio educativo non manca di certo: per permettere al nostro equipaggio di avanzare sull’acqua è stato fondamentale collaborare gli uni con gli altri, proprio come si fa nel gruppo TGS e cioè rimanere coesi e dunque remare nella stessa direzione.

Cosa diresti a chi vorrebbe provare a fare questa esperienza?

Personalmente, credo nel potere formativo/educativo di questa esperienza, sia per gli studenti TGS sia per i Leader.
Ai nostri studenti, trasmette il valore e la forza della resilienza, allenandoli alla vita; mentre i Leader si accorgono che è molto più quello che ricevi da questa esperienza rispetto a quello che dai!
Quindi il mio consiglio a chi si affaccia per la prima volta a questa realtà è di osare e buttarcisi a capofitto perché non è mai tardi per arricchire il proprio bagaglio culturale ed esperienziale e nemmeno per crescere!

Grazie Mariagrazia! Leggendo le parole di Mariagrazia vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la Segreteria TGS Eurogroup seguendo le semplici istruzioni che seguono. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Clio

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2018 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2018/2019” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscila per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.
  3. Avrai in questo modo la possibilità di ricevere l’invito per l’Incontro di Benvenuto il prossimo 10 Marzo!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La Segreteria TGS Eurogroup riceve lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; martedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00; in altro orario su appuntamento.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.