Chiudi

Buona Festa di San Francesco di Sales!

Si festeggia oggi, 24 Gennaio, la Festa di San Francesco di Sales, a cui è intitolata la congregazione dei Salesiani di Don Bosco.

San Francesco di Sales nasce a Thorens-Glières il 21 agosto 1567. Riceve l’ordinazione presbiteriale nel 1593 e l’anno seguente si offre quale missionario nella regione montana del Chiablese, territorio protestante, a sud del lago Lemano nell’Alta Savoia. E’ durante questo periodo di quattro anni (1594-1598) che affina il suo carisma, caratterizzato da un’attenzione particolare alle relazioni umane, una grande disponibilità, un senso dell’accoglienza e dell’amicizia, dolcezza e pazienza. Nel 1602 all’età di soli 35 anni è ordinato vescovo. Muore a Lione nel 1622.

Don Bosco a Valdocco adotta come modello educativo lo zelo pastorale di san Francesco di Sales, addirittura attribuendogli anche la nota frase “da mihi animas, cetera tolle”, in realtà una citazione del Vecchio Testamento (Genesi, 14:21).

C’è una parola chiave che più di altre identifica ed esemplifica questo modello educativo: la Dolcezza che per don Bosco è bontà (da non confondere con il buonismo) nella matrice “salesiana” del termine. Il segreto del suo stile educativo è infatti “Fatti amare!”, come ritrovato in alcune lettere di San Francesco di Sales.

Un altro concetto chiave per don Bosco, così come ispirato da Francesco, è Umanesimo integrale, che si declina negli ambienti dove si svolge l’azione educativa (cortile, scuola e chiesa) e nella combinazione delle tre “S” (Salute, studio e santità).

Un terzo elemento fondamentale della spiritualità salesiano che don Bosco eredita è l’Amicizia. Il suo cuore è sempre aperto all’amicizia, verso il prossimo ma innanzitutto verso Dio, ed è così che mette in pratica l’idea ispiratrice di Francesco: “Le notti sono giorni quando Dio è nel nostro cuore e i nostri giorni sono notti quando Lui ci manca”.

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.