Chiudi

Consigli per il viaggiatore responsabile #01

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Travel, Enjoy, Respect” lanciata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo 2017, è stato realizzato il manuale “Tips for a Responsible Traveller”, quadro di riferimento fondamentale per il turismo responsabile e sostenibile. Leggiamo assieme i “Consigli per il viaggiatore responsabile” attraverso una serie di post esclusivi di TGS Journal: dopo l’introduzione di ieri, si parte oggi con il primo suggerimento….

#01. Onora chi ti ospita e il nostro patrimonio comune

Fai una ricerca sulla tua destinazione per conoscere le usanze locali, le tradizioni e le condizioni sociali. È un ottimo modo per formare la comprensione della comunità locale e incrementare l’aspettativa per la tua prossima avventura.

Impara a parlare alcune parole nella lingua locale. Può aiutarti a metterti in sintonia con la comunità locale e la sua gente in un modo più significativo.

Fai esperienza e rispetta tutto ciò che rende una destinazione internazionale diversa e unica, dalla sua storia, l’architettura, la religione, l’abbigliamento, i codici di comunicazione, fino alla sua musica, l’arte e la cucina.

Chiedi sempre il permesso prima di scattare fotografie di altre persone, poiché la loro privacy è importante tanto quanto la tua.

 

[continua]

Il manuale “Tips for a Responsible Traveller” (Consigli per il viaggiatore responsabile) è stato sviluppato dal Comitato Mondiale sull’Etica del Turismo ed è basato sul Codice Etico Globale per il Turismo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.

(fonte: www.travelenjoyrespect.org)

TGS Eurogroup per l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo
http://www.tgseurogroup.it/tag/anno-internazionale-del-turismo-sostenibile-per-lo-sviluppo/

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.