Chiudi

1° incontro di formazione Leader TGS 2014 ad Asolo. Pagina di diario.

FormazioneLeaderTGS2014Come anticipato nelle pagine del nostro blog (vedi precedente post: “1° incontro di formazione Leader TGS 2014 ad Asolo”), lo scorso fine settimana 12-13 Aprile 2014 si è svolto il tanto atteso primo incontro leader presso la Casa Santa Dorotea di Asolo (Treviso): una trentina di giovani leader e aspiranti tali si è ritrovato, assieme ai componenti del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, fra le affascinanti colline asolane per passare assieme la Domenica delle Palme.

Un fine settimana trascorso approfondendo il messaggio educativo di Don Bosco, sempre fonte d’ispirazione in ogni nostro incontro. Sabato pomeriggio Don David Facchinello, delegato salesiano TGS Eurogroup,  ha introdotto i concetti alla base di un proficuo rapporto educativo, leggendo con noi la Lettera da Roma scritta da Don Bosco nel 1884. Noi tutti ci siamo confrontati sui principi più importanti del messaggio di Don Bosco che sono alla base del nostro operato: famigliarità, confidenza, fiducia, amore. “La famigliarità porta amore, e l’amore porta confidenza”. Importante è pure imparare a far capire ai giovani che sono amati: “Il meglio è che non solo i giovani siano amati, ma che essi stessi conoscano di essere amati”. Un percorso sempre attuale per chiunque legga queste parole perché il livello di maturazione e interiorizzazione di un tale messaggio non ha età né preparazione.

Il week end si e’ svolto intercalando momenti di gioco ed allegria ad altri più istituzionali attraverso i quali si è presentata l’associazione come pure, più nel dettaglio, i ruoli e le responsabilità dei leader in Inghilterra.

Il tempo passato assieme, purtroppo, è trascorso troppo velocemente, ma il benessere apportato da un giusto mix di riflessione, allegria e studio è ancora con tutti noi e ci aiuta ad affrontare un nuovo inzio di settimana, già col pensiero rivolto al prossimo incontro, quello ad Este, presso il Collegio Manfredini, nei giorni 10 e 11 Maggio. Grazie a tutti i partecipanti per l’energia che hanno donato.

Manuela

Link correlati:
Tutte le notizie sulla Formazione Leader TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.