Chiudi

Laboratorio TGS. Pagina di Diario

Work in progressUn buon gruppo di rappresentanza del Direttivo popolava sin dalle 10.00 di mattina di domenica l’edifico adibito a Segreteria del TGS Eurogroup, presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto. Due le ragioni per incontrarsi, o forse, a dire il vero, ben tre. Due le cause primarie: la sessione di Laboratorio Gite, quindi un aggiornamento del Direttivo sull’organizzazione delle attività che ci stanno conducendo alla definizione dell’estate 2014, corsi di formazione leader compresi.
Da sfondo ad entrambi i “macroobiettivi”…  una appassionata propensione al TGS che ci ha spinto a trascorrere la nostra giornata, sino alle 19, tutti assieme appassionatamente.

Ma passiamo in rassegna le singole attività della giornata. Abbiamo parlato di Laboratorio TGS. E  una nuova iniziativa del TGS Eurogroup, proposta anche ai nostri leader, con la possibilità di approfondire tematiche ed aspetti organizzativi tendenzialmente affrontati dal solo Direttivo (vedi precedente articolo: “Coming soon: Laboratorio TGS Eurogroup!“).  L’intento è rispettare la promessa di crescita dei nostri soci offrendo loro quante più possibilità di approfondimento possibili ed al contempo di raccogliere nuove idee e punti di vista per garantire un programma sempre completo,  vario ed aggiornato. Il primo Laboratorio si è svolto, sempre a Mogliano Veneto, un paio di settimane fa ed aveva per tema conduttore il nostro blog, con uno studio interessante su come è nato, una verifica diacronica dello sviluppo, il ruolo di comunicazione delle attività della nostra Associazione, le modalità di stesura dei contributi.

Ieri invece si è parlato di gite con un’attenta analisi di come programmare le visite culturali nel corso della permanenza dei nostri ragazzi in terra di UK; occhi aperti alle fasce d’età, alle distanze geografiche per una buona calibrazione di tempi di viaggio e di visita all’attrazione, coerenza con l’età degli studenti, quindi gioco d’incastro con le mete che hanno ospitato i nostri studenti negli ultimi anni in maniera da evitare il più possibile la visita di località “già note”. Sembra un lavoro di facile imbastitura, ma possiamo garantire che non è nulla di banale, soprattutto se si desidera mantenere uno standard qualitativamente elevato nella proposta turistica ed educativa.

Con i gruppi studio in partenza a luglio, l’Associazione si occupa ora della formazione degli accompagnatori e così, altra parte della giornata, ci ha visti impegnati nell’organizzare il prossimo incontro di Benvenuto Leader  in programma, sempre a Mogliano Veneto, il 23 Marzo. Stanno quindi per partire le lettere di invito…. Avete amici, conoscenti, parenti cui avreste piacere di proporre l’iniziativa? Non esitate: prendete contatto con la nostra Segreteria in maniera da lasciarne gli estremi e provvederemo ad inviare presto la lettera di invito.

E che dire della Su e Zo per i ponti? Avete già preso nota dell’appuntamento del 30 marzo? Nella speranza che il tempo ci riservi una giornata soleggiata e mite almeno tanto quanto quella della scorsa domenica, non sono mancate le note organizzative relative all’ormai imminente manifestazione veneziana.

Buona giornata a tutti!

Alessandra 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.