Chiudi

31 Gennaio 2014: buona festa di Don Bosco!

Bicentenario Don Bosco 2015Buona Festa di don Bosco a tutti gli amici del TGS!
Una festa un po’ più speciale del solito quest’anno. E’ questo l’anno in cui cominciano ufficialmente i festeggiamenti per il Bicentenario della nascita di Don Bosco che si celebrerà il 16 Agosto 2015. E’ l’anno in cui l’urna di don Bosco termina la sua peregrinazione in tutto il mondo per “tornare a casa”, nella sua Torino, dove si trova proprio oggi. In occasione di questa giornata di festa è presente a Torino anche il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chávez Villanueva, che nella sua omelia odierna, davanti all’urna del Santo, rivolge oggi a tutta la Famiglia Salesiana questo saluto: “Vogliamo ringraziare il Signore in modo particolare per il dono di Don Bosco… Un dono che riguarda la sua pedagogia e il suo sistema preventivo oggi presente in variegatissime forme di opere di educazione formale, informale e non-formale, di promozione umana e di evangelizzazione. Un dono che si prolunga nella misura in cui Don Bosco viene preso come padre di vita spirituale e modello di progetto apostolico”.

E in questi giorni di festa per Don Bosco, per sentirci ancora più vicini al nostro “padre di vita spirituale”, sono in tanti su Facebook che compiono un gesto semplice, se vogliamo esteriore, ma in realtà molto significativo e profondo: modificare la propria immagine del profilo personale, in occasione del 31 Gennaio, e sostituirla con la propria immagine preferita del Santo. Un’idea semplice per dichiarare un senso di totale adesione e appartenenza al carisma salesiano.

Del resto è stato come sempre ancora una volta il Rettor Maggiore don Pascual che nei giorni scorsi ha pubblicato un video, attraverso l’agenzia giornalistica salesiana ANS, nel quale invita tutti a “Salesianizzare Facebook”!

“Sono contento di poter rivolgere un saluto a tutti i navigatori della rete sociale, con un invito molto particolare a continuare SALESIANIZZANDO FACEBOOK. Facebook rappresenta uno dei mezzi di comunicazione più efficaci, soprattutto per creare due tipi di elementi: una grande solidarietà, perchè parte dai frutti della rete sociale ma anche nel contempo per cercare di evitare il relativismo che può accadere, perchè c’è tanta “informazione” (tanto navigata), sembra che ciascuno si possa servire liberamente… Noi dobbiamo cercare di arricchire con tutti quei valori che possono rendere più umano, più solidale, più dialogante questo nostro mondo. Lo avrebbe fatto don Bosco, io invito voi ad impegnarvi ad abitare il mondo digitale SALESIANIZZANDO FACEBOOK”

Che aspetti dunque? Hai già cambiato la tua immagine di profilo…?

Lo Staff di TGS Whiteboard

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.