Chiudi

Papa Francesco Uomo dell’Anno 2013

Time magazine: Popoe Francis Person of the Year 2013Papa Francesco è il Personaggio dell’Anno del 2013. A proclamarlo la rivista Time. L’annuncio è stato dato oggi dal direttore del prestigioso settimanale americano, Nancy Gibbs.

Nella motivazione Time chiama Bergoglio “il Papa della gente”  sottolinea che “il leader della Chiesa cattolica è diventato una nuova voce della coscienza”. “Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un appello per una chiesa di riconciliazione”, scrive Time spiegando la scelta del “primo Papa non europeo da 1.200 anni che si avvia a trasformare il Vaticano, un luogo che misura il cambiamento in secoli”. Secondo il direttore di Time Nancy Gibbs, “in meno di un anno Papa Bergoglio ha fatto una cosa notevole: non ha cambiato solo le parole, ha cambiato la musica”.

La Persona dell’anno di Time identifica ogni dicembre l’individuo o l’entità che più ha influenzato le pagine dei giornali dei 12 mesi precedenti. Papa Francesco è il terzo Pontefice ad essere stato nominato “personaggio dell’anno” dalla rivista Time. Nel 1962 il riconoscimento era andato a Giovanni XXIII, nel 1994 Giovanni Paolo II.

Questo il commento del direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi:

La cosa non stupisce, data la risonanza e l’attenzione vastissima dell’elezione del Papa Francesco e dell’inizio del nuovo pontificato. E’ un segno positivo che uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito della stampa internazionale sia attribuito a chi annuncia nel mondo valori spirituali, religiosi e morali e parla efficacemente in favore della pace e di una maggiore giustizia. Quanto al Papa, per parte sua, non cerca fama e successo, perché fa il suo servizio per l’annuncio del Vangelo dell’amore di Dio per tutti. Se questo attrae donne e uomini e dà loro speranza, il Papa è contento. Se questa scelta “dell’uomo dell’anno” significa che molti hanno capito – almeno implicitamente – questo messaggio, egli certamente se ne rallegra.

Non ci resta che congratularci con Papa Francesco per il bel riconoscimento, continuare a pregare per lui e rinnovare l’appuntamento con lui a Torino per il Bicentenario di Don Bosco nel 2015! (vedi precedente post:”Verso il 2015: a Torino con Don Bosco e la Santa Sindone“).

Per sentirci ancora più vicini a Papa Francesco, attraverso le pagine del nostro blog a partire da domenica prossima inizieremo a leggere assieme i brani più significativi di “Evangelii Gaudium”, l’esortazione apostolica del Santo padre ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale.

Lo Staff di TGS Whiteboard
(fonte: Repubblica.it, news.va)

One thought on “Papa Francesco Uomo dell’Anno 2013

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.