Chiudi

Il TGS Nazionale a Roma! Pagina di diario.

TGS Nazionale, Roma, Dicembre 2012
TGS Nazionale, Roma, Dicembre 2012. Da sinistra a destra:
Alessia, Fabio, Massimiliano, Giancarlo, Mauro, Suor Cristina, Igino.

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU DONBOSCOLAND!

Il Consiglio Direttivo del TGS Nazionale ha intrapreso negli ultimi tesi un vero e proprio “tour” dell’Italia, ospite delle diverse sedi territoriali distribuite nelle varie Ispettorie Salesiane. A volte si sente però “nostalgia di casa” e l’esigenza di ritornare alla sede principale. Dopo aver fatto tappa a Torino e a Venezia, dunque, il Direttivo Nazionale torna a Roma, alla sede nazionale dell’Associazione presso l‘Istituto Salesiano Sacro Cuore in Via Marsala, proprio davanti alla stazione ferroviaria di Roma Termini. E’ qui che si è svolto l’ultimo incontro di direttivo, lo scorso fine settimana, 1-2 Dicembre 2012 (vedi precedente post).

A Roma erano presenti Alessia, Fabio, Massimiliano, Giancarlo, Suor Cristina, Igino, oltre a Mauro in qualità di coordinatore del progetto “Passeggiate di Don Bosco”. Assenti giustificati Carmelo, Matteo e don Giovanni, Delegato Nazionale di recente nomina. Ma è stata anche l’occasione di rivedere alcuni amici di vecchia data, come ad esempio don Claudio, fino a poco tempo fa nostro delegato salesiano ed ora Presidente CNOS, appena “qualche porta più in là” rispetto agli uffici di Segreteria del TGS Nazionale dove si teneva la nostra riunione.

I primi ad arrivare alla sede nazionale sono stati Alessia, Giancarlo, Mauro e Igino, venerdì sera, ai quali sabato si sono aggiunti anche Mauro, Fabio e Suor Cristina.

La giornata di sabato è stata particolarmente densa di impegni, con una mattinata spesa ad analizzare nel dettaglio da un lato l’organizzazione della prossima Assemblea Nazionale, in programma a marzo dell’anno prossimo con slogan “Progettiamo il nostro futuro”, dall’altro i nuovi bandi di finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali specifici per le Associazioni di Promozione Sociale per l’annualità 2012.
Nel pomeriggio di sabato si è aperta ufficialmente la sessione di lavoro del Consiglio Direttivo con la discussione e approvazione di numerose delibere, tra cui quella relativa alle quote associative 2013. E’ stato possibile ratificare le prime richieste di rinnovo di affiliazione per l’anno 2013 pervenute da alcuni gruppi locali, incluso il nostro TGS Eurogroup. Si è poi parlato di convenzioni, deleghe e situazione economica. Ma il grosso dell’incontro verteva su un’attenta verifica dello stato di avanzamento del progetti attualmente in corso: le “Passeggiate di Don Bosco” e “Non esistono ragazzi cattivi”, ai quali contribuisce attivamente anche il TGS Eurogroup.
Dopo cena, sabato sera, si è trovato il tempo per un sano momento di svago sotto i portici dell’oratorio con una bella partita di calcio balilla (per la cronaca, la squadra composta dai due presidenti Igino e Massimiliano ha surclassato gli avversari Mauro e Alessia!), in attesa che si attenuasse la pioggia che imperversava su Roma fin dal mattino per consentire la tanto auspicata uscita serale. Visto però il tempo inclemente, si è infine optato per… proseguire la sessione di lavoro fino a notte fonda! Abbiamo a che fare con veri stacanovisti del volontariato, non c’è che dire… L’obiettivo era naturalmente di prendersi avanti con l’ordine del giorno e riuscire la mattina seguente a concludere i lavori ad un orario che consentisse una passeggiata per Roma, sperando magari in condizioni meteorologiche più invitanti.

Domenica mattina, subito dopo colazione, i presenti hanno preso parte alla Santa Messa in Basilica del Sacro Cuore. La sessione di lavoro del Consiglio Direttivo si è poi conclusa piuttosto velocemente con gli ultimi punti all’ordine del giorno… a metà mattinata infatti il cielo inizialmente nuvoloso si è finalmente aperto lasciando spazio al sole, e tutti non vedevano l’ora di uscire per le vie di Roma! Un breve tragitto in metropolitana ci ha consentito di raggiungere Piazza San Pietro giusto in tempo per assistere all’Angelus recitato da Papa Benedetto XVI. Quale modo migliore per concludere una intensa “due giorni” di lavoro?

Prossimo appuntamento ufficiale del Consiglio Direttivo del TGS Nazionale il prossimo 9-10 Febbraio 2013 ad Ancona.

Igino

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.