Chiudi

Le Passeggiate di Don Bosco: 1° Week-end di Formazione – Pagina di diario

Sono in viaggio per tornare a casa e raccontarvi il weekend appena trascorso non è così semplice, vista l’intensità con cui lo abbiamo vissuto!
Ci siamo trovati a Roma con i Coordinatori Nazionali del Progetto delle Passeggiate di Don Bosco e con gli altri referenti regionali per capire ed acquisire i mezzi per portare avanti l’iniziativa.

Sabato pomeriggio ci si è concentrati soprattutto sulla conoscenza reciproca, su cosa sia il TGS e sui metodi di comunicazione che ci aiutano ad esprimerci nella vita di tutti i giorni!! Successivamente abbiamo recitato i Vespri all’interno della Basilica del Sacro Cuore di Gesù , un luogo bellissimo e molto significativo per i Salesiani, visto che qui Don Bosco si rese conto di tutto quello che era riuscito a mettere in pratica nella sua e vita e comprese il sogno avuto a 9 anni.
Dopo cena il TGS ci ha dato l’opportunità di sfruttare la notte bianca dei musei ed insieme ad una guida super preparata, Daniele, abbiamo visitato i Mercati di Traiano e i Fori Imperiali…di notte sono un qualcosa di molto suggestivo!!! 🙂

Il giorno più intenso è stata la Domenica, perché ci hanno spiegato con più precisione quale sia il nostro incarico e cosa comporti la gestione di questo bellissimo progetto. Alcune cose sono ancora da chiarire, ma siamo tutti fiduciosi che lo spirito di Don Bosco ci guidi verso la realizzazione di eventi che abbiano come protagonisti i giovani, che non smetterò mai di ripeterlo, sono il nostro futuro e se non gli si dà fiducia, perdiamo tutto ciò di positivo che possono donare al mondo!!

Volevo concludere il mio intervento dicendo una cosa… quanto sono belle le diversità!!! Con i referenti regionali si è quasi subito creata una bella alchimia, una voglia di stare allegri e di darci forza per i progetti che ognuno dovrà portare avanti!!
Vi dico solo due piccoli segreti: l’argomento principale nei momenti di pausa erano: innanzitutto i piatti caratteristici di ogni regione, secondo… stiamo progettando una 14esima passeggiata… ma solo per i referenti, in modo tale da andare a trovare ognuno e fare festa a ritmo di musica e gustare tutto ciò che è tipico… ad esempio in Sicilia!!! 🙂

Alla prossima…

Chiara

Questo slideshow richiede JavaScript.

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.