Chiudi

Happy Birthday Beatles & James Bond!

I Beatles e James Bond: due icone della cultura popolare britannica dell’ultimo secolo. I primi con la loro musica pop hanno conquistato l’intero pianeta e il secondo ha dato vita alla saga cinematografica più famosa al mondo. Allo stesso tempo, due icone così differenti tra loro, due immagini e due stili che più diversi non potremmo trovare.
Eppure… sembra incredibile, ma qualcosa in comune i Beatles e James Bond ce l’hanno: la “data di nascita”, per così dire. E oggi per entrambi è il loro 50° compleanno.

  • 5 ottobre 1962: è pubblicato il primo singolo dei Beatles, “Love Me Do”
  • 5 ottobre 1962: esce il primo film della saga di James Bond, “Dr. No” (in italiano: “Agente 007, licenza di uccidere”)

Oggi, a 50 anni di distanza, tutta la Gran Bretagna è in festa per augurare loro “Happy Birthday”! Scopriamo assieme come gli inglesi celebrano questa giornata…

The Beatles

La città di Liverpool festeggia i suoi beniamini con un intero week-end di festa, il “Love Me Do Weekend”. Gli amanti della musica da tutto il mondo si sono ritrovati oggi alle 12.00 precise all’Albert Dock di Liverpool per battere il record mondiale di canto a canone, formando un coro spettacolare di ben 1631 persone che ha intonato appunto il brano “Love Me Do” a più voci (il record precedente vantava “soltanto” 897 voci, a Chicago nel 2011).
Tra i promotori dell’iniziativa, assieme alla municipalità di Liverpool, anche il museo “Beatles Story” (meta dei nostri studenti di Guildford l’estate scorsa).
I festeggiamenti proseguiranno per l’interno week-end in tutta la città, tra tour guidati, presentazioni varie e soprattutto concerti, sia al Beatles Story Museum che al mitico The Cavern Club, dove per la prima volta i Beatles si esibirono in pubblico.
Riascoltiamo gli “highlights” dell’incredibile carriera dei Beatles…

Link utili:

James Bond

La giornata di oggi, venerdì 5 ottobre, è stata intitolata “Global James Bond Day” per festeggiare i 50 anni di James Bond. A Londra (dove recentemente una grande mostra al Barbican Centre ha celebrato l’arte e lo stile di James Bond) oggi si è tenuta un’asta di memorabilia di James Bond presso la nota casa d’aste Christie’s: i proventi andranno a molti enti e associazioni di beneficenza. A New York il MoMa, Museum of Modern Art, celebra l’agente segreto con una retrospettiva di film.
Inoltre proprio oggi esce in tutto il mondo il nuovo singolo di Adele, “Skyfall”, colonna sonora dell’omonimo film, il più recente della saga, con protagonista ancora una volta Daniel Craig nei panni di 007, cominciando così ufficialmente una colossale campagna pubblicitaria mondiale in attesa dell’uscita dell’attesissimo film a fine mese (in Italia il 31 ottobre).
Nell’attesa del nuovo film, ascoltiamo il brano di Adele…

…e rivediamo i momenti salienti di 50 anni di carriera di James Bond!

Link utili:

Igino

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.