Chiudi

Il TGS Nazionale a Venezia! Pagina di diario

TUTTE LE FOTO DEL TGS NAZIONALE A VENEZIA SU DONBOSCOLAND!

Una bella occasione di incontro tra amici e un momento di verifica e programmazione delle attività associative lo scorso fine settimana per il Consiglio Direttivo TGS Nazionale, ritrovatosi dopo la pausa estiva presso l’Istituto Salesiano San Marco di Venezia Mestre sabato 22 e domenica 23 settembre 2012 (vedi precedente post). C’erano quasi tutti: Massimiliano (Presidente Nazionale), Suor Cristina (Delegata Nazionale CIOFS), Giancarlo (Vicepresidente), Carmelo (Tesoriere), Alessia (Segretaria), Fabio e Igino, rappresentanti provenienti da tutta l’Italia del TGS, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Campania, dalla Puglia al Lazio. Assente giustificato, oltre a Matteo, anche don Claudio, neo-eletto Presidente CNOS.

L’Ordine del Giorno della riunione, come sempre, era molto denso. Nel corso della mattinata di sabato ci siamo concentrati sullo stato di avanzamento del progetto “Le Passeggiate di Don Bosco”, grazie anche alla presenza del referente Mauro. E’ questo un progetto promosso dal TGS con il contributo del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: dopo aver brillantemente raccolto adesioni da circa 40 realtà salesiane di tutta Italia, può dunque ora partire ufficialmente con la fase di formazione dei referenti regionali, con un primo incontro che si terrà a Roma il primo fine settimana di Ottobre. Anche il TGS Eurogroup farà la sua parte in questo progetto, agendo come associazione referente regionale per il Veneto.

Dopo un buon pranzo presso la mensa dell’Istituto, il responsabile della Pastorale Giovanile della nostra Ispettoria, don Igino, ci ha portato in visita della nuova sede IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, recentemente ampliato all’interno dello stesso campus che ospita già l’Istituto Salesiano San Marco nonché la sede stessa dell’Ispettoria Salesiana San Marco.
Ma presto è tempo di ritornare al lavoro per analizzare nel corso del pomeriggio gli altri punti all’ordine del giorno, pianificando con attenzione i prossimi momenti di vita associativa e approfondendo le opportunità offerte dai prossimi progetti a cui parteciperà il TGS Nazionale.

E la sera cosa offre? Non poteva essere altrimenti: una bella passeggiata in centro storico a Venezia, tra Rialto e San Marco, inclusa cenetta presso un’osteria tipica veneziana. E ogni volta che ciò accade, è bello notare gli sguardi di meraviglia e stupore quando i nostri amici provenienti da tutta Italia fanno il loro ingresso in Piazza San Marco a Venezia, senza parole di fronte a tanta bellezza! Certo Venezia di sera appare particolarmente suggestiva e anche in questa occasione ha offerto il meglio di sé.

La mattina seguente, dopo un’abbondante colazione, è il tempo dei saluti: c’è chi rimane all’Istituto Salesiano per prendere parte al Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile (vedi pagina di diario), chi deve subito prendere un treno o un aereo per rientrare in sede, chi invece ha rimandato la partenza al pomeriggio per approfittare di un’altra mezza giornata da trascorrere a Venezia.

A tutti arrivederci al prossimo incontro, questa volta a Roma, il 5-6 ottobre!

Igino

Link utili:

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.