Chiudi

Relazione Leader Estate TGS 2012: last call!

Tempo di tirare le somme a fine estate… cari Leader dell’Estate TGS 2012 questa volta tocca a voi!

Un promemoria è rivolto a quanti di voi Leader stanno terminando di redigere la relazione personale e tecnica sull’esperienza TGS da poco conclusasi: vi ricordiamo che l’invio alla Segreteria TGS è gradito entro domani, 31 agosto 2012.

Come sapete è fondamentale per l’Associazione ricevere un feedback, non solo tecnico ma anche personale, sull’esperienza vissuta da voi accompagnatori.

Ogni anno il Consiglio Direttivo si mette a tavolino per stendere i programmi e la pianificazione delle singole giornate di permanenza in UK in maniera da incrociare le necessità e le esigenze di località e strutture ospitanti. Si tratta pur sempre di un “lavoro di teoria”, anche se molto ponderato ed a più mani, che necessita di informazioni di ritorno legate all’esperienza pratica da voi vissuta sul posto.

Siete infatti voi ad accompagnare gli studenti nelle gite turistiche, a gestire tempi e richieste degli studenti e, perché no, ad aver trovato delle possibili alternative alle proposte sui percorsi di visita alle località. Oltre a questo, avete raccolto in prima persona le osservazioni dei collaboratori, non solo gli agenti locali, ma anche i care-taker, gli insegnati, i responsabili delle strutture che ci ospitano. E’ il momento di condividere le vostre impressioni.

A completare il vostro contributo hanno già pensato molti genitori dei nostri studenti cui abbiamo inviato un questionario di valutazione dell’estate 2012 affinché, grazie ai loro riscontri, possano essere rilevate osservazioni costruttive per porre le basi dell’estate 2013.
Di già? Ebbene sì, perché la definizione dei programmi e delle linee guida ha inizio già nei prossimi giorni.
E’ infatti prossimo l’incontro del Consiglio Direttivo a Marina di Venezia. Si tratta dell’incontro conclusivo dell’attività di questo anno e, allo stesso tempo, dell’incontro con cui avviare la programmazione della prossima estate 2013. Inoltre stiamo già pensando all’incontro autunnale con i nostri collaboratori inglesi e per questo abbiamo la necessità di lavorare sui riscontri di chi ha attivamente promosso l’attività in UK.
Nel caso aveste delle esigenze specifiche o dubbi su come redigere la relazione, su quali informazioni tecniche o personali è opportuno inserire, contattate la Segreteria TGS che riapre proprio in questi giorni.

Ma ricordatevi una cosa fondamentale: l’occasione di scrivere una relazione sulla esperienza TGS che avete vissuto ha anche un altro valore, ancora più profondo e importante innanzitutto per voi stessi, cari Leader, prima ancora che per l’Associazione. Quando prendete carta e penna (o più spesso computer e mouse) e vi mettete con impegno e determinazione a strutturare per iscritto una verifica di quanto vissuto in prima persona, è come se vi metteste di fronte a uno specchio e provaste a guardare dentro di voi per fare un esame sincero e onesto di come avete contribuito effettivamente alla buona riuscita dell’esperienza TGS per gli studenti che vi sono stati affidati.
E’ questo il momento buono per farlo: a mente lucida, guardando con maggiore distacco e obiettività all’esperienza vissuta rispetto a quanto avreste potuto fare quando eravate ancora in Inghilterra, ma ancora con i ricordi ancora sufficientemente vividi e vicini a voi per non correre il rischio di tralasciare qualcosa.
Le domande che vi porrete davanti allo specchio saranno tante, ma in definitiva probabilmente confluiranno in un unico grande quesito: “Quanto ho effettivamente dato di me stesso in questa esperienza TGS?”. Vi ritroverete forse a rispondere a voi stessi che, per quanto vi siete spesi per i ragazzi e le ragazze del gruppo, quello che avete ricevuto in cambio da loro è ancora molto, molto di più di quanto avreste mai potuto immaginare. E vi ritroverete cresciuti e maturati grazie anche a questa esperienza estiva che il TGS Eurogroup vi ha chiamati a fare. E’ questo l’augurio che vi facciamo.

Grazie per il prezioso lavoro che avete svolto quest’estate e… buona relazione!

Il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.