Chiudi

London 2012: countdown per le Paraolimpiadi!

La Torcia Olimpica torna a far sognare tutto il Regno Unito! Dopo aver girato in lungo e in largo l’intera nazione nei 70 giorni che precedevano i Giochi Olimpici da poco conclusi – applaudita anche da molti dei nostri studenti TGS nei suoi passaggi a Tunbridge Wells e a Guildford – l’instancabile Torcia da oggi infiamma nuovamente la Gran Bretagna mentre l’atmosfera della capitale torna incandescente in attesa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici di Londra 2012 che si terrà il prossimo 29 agosto, come sempre nell’ormai familiare Olympic Stadium del Queen Elizabeth II Olympic Park di Stratford a Londra.

I Giochi Paraolimpici, o Paraolimpiadi, sono vere e proprie “Olimpiadi parallele”: l’equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche. La XIV edizione si terrà a Londra dal 29 agosto al 9 settembre 2012.

In vista dell’ormai imminente inizio delle Paralimpiadi, la carovana della Torcia Olimpica si è già messa in moto due giorni fa, il 22 agosto, a una settimana esatta dall’inizio dei giochi, dando il via ufficiale al countdown per la cerimonia di apertura.
Due giorni fa, infatti, quattro differenti spedizioni di altrettanti gruppi di scout (sia disabili che non disabili) hanno raggiunto contemporaneamente le quattro più alte vette del Regno Unito: Scafell Pike in Inghilterra, nel Lake District (978 metri di altezza), il Ben Nevis in Scozia (1344 m), lo Snowdon in Galles (1085 m) e lo Slieve Donard in Irlanda del Nord (850 m). Da queste vette, utilizzando la tecnica tradizionale della pietra focaia strofinata direttamente sulla roccia, gli scout hanno fatto divampare la scintilla che ha dato vita alle quattro fiamme olimpiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Seguendo un preciso cerimoniale, da ognuna delle quattro cime le quattro fiamme sono poi state portate a valle in altrettante lanterne.

A partire da oggi, 24 Agosto, le quattro fiamme saranno utilizzate per accendere i calderoni olimpici nelle rispettive capitali britanniche in altrettanti “Flame Festival”. Questo il programma del Festival: oggi Venerdì 24 Agosto in Trafalgar Square a Londra; domani Sabato 25 Agosto presso Stormont, Belfast; Domenica 26 Agosto presso il “Mound” di Edinburgo; infine Lunedì 27 Agosto alla City Hall di Cardiff.
Nel frattempo 38 città in tutto il Regno Unito ospiteranno inoltre le “Flame Celebrations”, eventi durante i quali i rappresentanti delle comunità locali riporteranno con sé una parte della fiamma nazionale nelle rispettive città.

Il 28 Agosto le quattro fiamme, che rappresentano lo spirito di ogni nazione, saranno condotte all’Ospedale di Stoke Mandeville, un piccolo villaggio a circa 70 km a nord-ovest di Londra: questo ospedale è per così dire il luogo natale spirituale delle Paralimpiadi, dove è per la prima volta nata l’idea di organizzare dei giochi per le persone diversamente abili, in occasione delle Olimpiadi di Londra del 1948. Qui le quattro fiamme saranno unite in un’unica Fiamma Paralimpica.

In 24 ore la fiamma viaggerà verso Londra, giungendo allo Stadio Olimpico per la cerimonia di apertura. La staffetta coinvolgerà complessivamente 580 diversi torch bearers o “portatori della torcia”, nominati dall’associazione paralimpica britannica e suddivisi in squadre di cinque volontari ciascuna. Sul sito web ufficiale di Londra 2012 è possibile studiare una mappa interattiva della staffetta della Torcia Paralimpica.

La Torcia Olimpica e la Torcia Paralimpica sono state progettate da Edward Barber e Jay Osgerby con un design moderno e innovativo. Sono costruite con una lega di alluminio perforato per migliorare la presa e la dissipazione del calore. La finitura riflettente le rende più integrate con l’ambiente circostante e garantisce una migliore visibilità di notte.

In attesa di vedere di nuovo la torcia olimpica infiammare lo Stadio Olimpico il prossimo 29 agosto, rivediamo assieme il suo incredibile viaggio attraverso il Regno Unito da maggio a luglio 2012, fino al suo trionfale arrivo a Londra.

Igino

Link correlati:
Sito web ufficiale London 2012 Paralympics
Sito web ufficiale London 2012 Paralympic Torch Relay

Sito web ufficiale London 2012 Festival
Sito web ufficiale London 2012 Cultural Olympiad
LondonTown: Sedi Paraolimpiche di Londra

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.