Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 23.07

Foto di gruppo per TGS Guildford 2012 in occasione della gita ai luoghi delle Olimpiadi di London 2012 sabato scorso.

Una nuova settimana. Cerco di pensare al primo intervento che ho preparato per le pagine di diario quotidiano dell’estate TGS 2012 e mi pare davvero che sia stato giusto ieri.
Da ex studente ed ex accompagnatrice di studenti TGS non posso che pensare all’avvicinarsi dell’ultima settimana di permanenza nella terra della Regina… vissuto come studente è forse il momento migliore, quando hai stretto già le amicizie e conosci i tuoi compagni di squadra. Ma ora che hai imparato le regole del gioco e che hai conosciuto a fondo i tuoi compagni di squadra, all’orizzonte si intravvede il tramonto… e vorresti poter fermare il tempo.
In qualità di accompagnatore cominci a “tirare le somme”, valutando il gruppo ed il tuo stesso lavoro, ma c’è ancora da fare davanti a te ed è importante continuare a mantenere un livello elevato… anche se fisicamente non puoi nascondere una certa stanchezza. Ma avanti così, siamo solo all’inizio della settimana, anche se per qualcuno è purtroppo l’ultima.

Coulsdon inizia la settimana con una escursione a Greenwich; buongiorno e scuola al mattino, packed lunch a pranzo ed al pomeriggio trasferimento in treno verso Londra per un rientro alle 20.30 circa con le famiglie ospitanti ad attendere gli studenti direttamente in stazione.
Quindi tranquilla serata in famiglia per riposarsi ed essere pronti ad affrontare le prossime avventure in programma nel corso della settimana.

Caterham ha una giornata quasi parallela al mattino ed alla sera e le due località sono accomunate da una uscita fuori porta al pomeriggio: i ragazzi di Caterham si sposteranno verso la costa meridionale dell’Inghilterra alla conquista di Brighton. Qui le previsioni sembrano anticipare una giornata generosa, probabilmente senza pioggia e con una temperatura che potrebbe raggiungere i 20° nel primo pomeriggio… insomma ci sono tutte le prospettive affinché i nostri ragazzi possano provare a toccare anche le fresche acque della Manica.

Tonbridge. Anche Tonbridge questa mattina si incontra per il buongiorno e poi tutti a scuola. Packed lunch e pomeriggio … in gita!
Dove andranno questa volta i nostri baldi studenti? La gita fuori porta li vede oggi raggiungere Eastbourne da dove faranno rientro per l’ora di cena ed avranno la possibilità di trascorrere la serata in famiglia.

Passiamo a Tunbridge Wells… tradizionale buongiorno in perfetto stile salesiano, mattina a scuola quindi trasferimento al parco per il packed lunch molto “british” e poi… attività, attività ed attività al parco guidati dagli instancabili leader. La serata dei ragazzi di Tunbridge Wells culminerà poi alla Hall con incontro di tutto il gruppo.

E che dire di Guildford? I più grandicelli sono in UK da una settimana e questo lunedì apre la porta ad una settimana piuttosto intensa. Oggi, terminato il buongiorno, saranno impegnati a scuola al mattino ed a scuola al pomeriggio per preparare con scrupolosità il loro esame PET. Domani infatti avranno inizio i primi esami orali. Nel pomeriggio, terminate le lezioni alle ci sarà per loro il tempo di un passaggio al parco per alcune attività di gioco e relax, mentre la serata è libera.

Buona settimana, ragazzi!

Alessandra

Live update da TONBRIDGE

Tempo di bilanci a Tonbridge, dove l’esperienza dei nostri studenti – i primi a scendere su suolo inglese lo scorso 3 luglio – si avvia già a conclusione giovedì prossimo. Così vuole ricordare l’esperienza 2012 Sue, la nostra agente locale di Tonbridge:

“I have really enjoyed working with the leaders, who, I think, have done an excellent job with the group. Despite all the challenges presented on boith sides at the last minute, I hope you will agree, that the student experience here in Tonbridge has been rich and fulfilling.  Personally, we have hosted 3 lovely girls and I know from my discussions with other host families, that they too have enjoyed hosting their students.”
“Mi è davvero piaciuto molto lavorare con i leader che credo abbiano fatto un lavoro eccellente con il gruppo. Nonostante tutte le sfide che si sono presentate su entrambi i fronti all’ultimo minuto, spero voi possiate convenire che l’esperienza degli studenti qui a Tonbridge è stata ricca e appagante. Personalmente, noi abbiamo accolto in casa tre ragazze deliziose e so dai miei colloqui con le altre famiglie ospitanti che a tutte è piaciuto ospitare gli studenti TGS”.

Sue, agente locale di Tonbridge

Link correlati:
Le gite di TGS Coulsdon 2012: Greenwich
Le gite di TGS Caterham 2012: Brighton
Le gite di TGS Tonbridge 2012: Eastbourne
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.